Home Filiera Ecommerce Lavorare con Influencers? Seguite questi consigli

Lavorare con Influencers? Seguite questi consigli

Lavorare con gli Influencers? Seguite questi consigli

Lavorare con gli Influencers è utile per più di un motivo. Avere un personaggio seguito da un nutrito numero di persone può fare molto comodo alle vostre strategie di web marketing. Ma cosa bisogna fare per far sì che la collaborazione sia proficua e impeccabile fin dal principio? Vediamolo insieme.

Lavorare con gli Influencers? Seguite questi consigli

Questi sono tre consigli che si attagliano bene a qualunque tipo di strategia di influencer marketing.

Definite gli obiettivi della collaborazione

Per prima cosa dovete definire gli obiettivi di ciò che andrete a fare assieme agli influencers. Quali sono i goals che intendete raggiungere? Volete targetizzare una certa nicchia? Promuovere un determinato prodotto? Come devono comportarsi gli influencers incaricati a tal proposito? Siate chiari fin dal principio su tutti gli obiettivi che volete seguire e realizzare, e fate intervenire gli influencers più volte.

Scegliete un modello di business preciso

Una volta individuati gli obiettivi è bene scegliere un modello di business preciso e sostenibile per entrambi. Pianificate le attività da svolgere e fate in modo che gli influencers sappiano esattamente cosa devono fare, il piano editoriale e di comunicazione che gli compete. Siate pronti ad accogliere le loro idee, qualora ne avessero, così da migliorare ulteriormente la proposta.

Invitateli agli eventi

Fate partecipare gli influencers a tutti gli eventi e le iniziative di cui andrete a fare parte. La loro presenza è fondamentale per attrarre il pubblico dei loro seguaci e creare quel grado di engagement che da soli non potreste sperare di ottenere. Fateli partecipare magari in qualità di speaker, se particolarmente persuasivi e carismatici.
 
 
 
 
 

Articolo precedenteE-commerce in Italia: un mondo ancora in via di sviluppo
Prossimo articoloCosa dovete sapere su blockchain
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.