Lavorare con gli Influencers è utile per più di un motivo. Avere un personaggio seguito da un nutrito numero di persone può fare molto comodo alle vostre strategie di web marketing. Ma cosa bisogna fare per far sì che la collaborazione sia proficua e impeccabile fin dal principio? Vediamolo insieme.
Lavorare con gli Influencers? Seguite questi consigli
Questi sono tre consigli che si attagliano bene a qualunque tipo di strategia di influencer marketing.
Definite gli obiettivi della collaborazione
Per prima cosa dovete definire gli obiettivi di ciò che andrete a fare assieme agli influencers. Quali sono i goals che intendete raggiungere? Volete targetizzare una certa nicchia? Promuovere un determinato prodotto? Come devono comportarsi gli influencers incaricati a tal proposito? Siate chiari fin dal principio su tutti gli obiettivi che volete seguire e realizzare, e fate intervenire gli influencers più volte.
Scegliete un modello di business preciso
Una volta individuati gli obiettivi è bene scegliere un modello di business preciso e sostenibile per entrambi. Pianificate le attività da svolgere e fate in modo che gli influencers sappiano esattamente cosa devono fare, il piano editoriale e di comunicazione che gli compete. Siate pronti ad accogliere le loro idee, qualora ne avessero, così da migliorare ulteriormente la proposta.
Invitateli agli eventi
Fate partecipare gli influencers a tutti gli eventi e le iniziative di cui andrete a fare parte. La loro presenza è fondamentale per attrarre il pubblico dei loro seguaci e creare quel grado di engagement che da soli non potreste sperare di ottenere. Fateli partecipare magari in qualità di speaker, se particolarmente persuasivi e carismatici.