L’abc dello storytelling. Come si ottiene uno storytelling perfetto, impeccabile e capace di generare profitto? Seguendo tutta una serie di semplici consigli a portata di penna. Scrivere la storia della propria attività è di per sé un’attività piuttosto semplice da realizzare. L’importante è riuscire ad aver ben chiaro ciò che ci preme chiamare l’abc dello storytelling.
L’abc dello storytelling: testi formattati
Un sito web e-commerce che si rispetti deve sempre avere paragrafi e parole chiave bene in vista, concetti in grassetto ed evidenziature diffuse. Ciò che preme è che certi messaggi siano letti immediatamente e risaltino su tutto il resto. Aggiungete anche colori particolari e impostate una struttura facile da seguire. La maggior parte degli utenti online non si preoccupa di leggere tutto l’articolo per intero. E’ raro che capiti. Evidenziate pertanto i contenuti più importanti.
Contenuti chiari
Non c’è lettura che non necessiti di chiarezza. Frasi chiare, brevi e precise. Evitate i contenuti prolissi. Non attardatevi mai troppo a scrivere su qualcosa di irrilevante ai fini dell’articolo. Evitate coloriture semantiche troppo eccentriche. Evitate battute di spirito che esulino dal contesto. Siate sempre concentrati sul messaggio primario da portare alla luce.
Siate affidabili
Non dovete chiaramente cadere nel tranello di pubblicare contenuti falsi e menzogneri. Scrivete la verità di quanto intendete trattare. Evitate errori grammaticali, sintattici e salti logici da un paragrafo all’altro. Provvedete a creare una storia che sia capace di destare interesse e coinvolgere tutti gli utenti che si troveranno a leggere i vostri post. Ricordate: i vostri lettori devono potersi fidare di ciò che dite, quindi di voi, quindi del business del team cui appartenete.
Informazioni esatte e… creatività
Chiaramente, le informazioni che voi vi proporrete di inviare dovranno essere esatte e aggiornate all’ora. Ma non solo. Siate creativi, stupite chi vi leggerà. Siate capaci di coniugare esattezza delle informazioni con fantasia espressiva, e sarà fatta. Avrete vinto non solo l’attenzione degli utenti, ma anche il loro affetto.