Hai una web agency e desideri renderla più competitiva? Nonostante gli investimenti in tempo e risorse l’attività fatica a partire? Probabilmente non stai seguendo alcune linee guida fondamentali.
La tua web agency non cresce? Scopri perché
Gestire una web agency non è un lavoro da poco. Bisogna tenere conto di tutta una serie di questioni particolarmente importanti. Gestire il budget da destinare alle strategie promozionali, trovare e farsi trovare dai clienti, distinguersi dalla concorrenza e via dicendo. Spesso, dopo un anno o anche meno di attività, molte agenzie decidono di gettare la spugna e arrendersi alla complessità delle odierne dinamiche di mercato.
Non ti curi delle offerte di valore
Proposte, proposte, proposte. I clienti non aspettano altro e non vedono l’ora di ottenere l’offerta migliore dal partner più adatto a rispondere alle loro esigenze. Ecco perché dovrai concentrarti sulla proposta da offrire ai clienti, badando che non sia eccessiva né fantascientifica. Proponi qualcosa di concreto che risponda immediatamente alle necessità pratiche dell’altra persona. Concentrati sul valore della stessa offerta. Ricordati che i tuoi competitor approfitteranno di qualsiasi tipo di punto debole tu possa avere. Vedi di corazzarti come si conviene.
I tuoi progetti non sono chiari
Assicura ai tuoi clienti che i progetti da te realizzati verranno svolti secondo i punti e le caratteristiche da voi sottolineate in riunione. Non aggiungere dettagli addizionali o modifiche all’ultima ora se non è strettamente necessario. Attieniti al piano, quindi al progetto per come è stato stilato in compagnia dei tuoi clienti. Trasparenza e chiarezza sono gli ingredienti principali di un business di successo, fin dagli albori della sua concezione.
Non fornisci modelli di prezzo competitivi
Quali sono i tuoi modelli di prezzo? Che tipo di costo hai deciso di apporre ai servizi da te proposti? In rete esistono migliaia di esempi di modelli di prezzo, strategie e tecniche per calcolarli. Cerca di capire subito quale possa essere il migliore, né troppo alto né troppo basso. Tieni conto che un costo troppo alto terrà alla larga le persone interessate ai tuoi servizi. Un prezzo troppo basso, invece, sarà un rischio per pareggiare il bilancio della tua attività.