La logistica è orientata all’e-commerce, sempre più. Questo è quello che compare in un recente rapporto stilato da Colliers International sono stati rivelati dettagli e considerazioni importanti, volti a far luce sul rapporto intercorrente tra il commercio elettronico e l’attuale settore della logistica, nonché sugli sviluppi futuri del loro legame.
Stando al rapporto, l’e-commerce e gli attuali metodi di consegna rientrano tra i fattori primari destinati a formare, definire e sviluppare la fisionomia del settore logistico sia attualmente che nell’immediato e remoto futuro. Per lo stesso e-retailing è previsto un incremento significativo in tutte i paesi, le città e le aree metropolitane del Globo, con conseguente ideazione di uno spazio nuovo e innovativo volto a comprendere la creazione di enormi centri di distribuzione.
La logistica è orientata all’e-commerce, anche grazie ai nuovi trend
I trend digitali avranno un impatto molto forte nel settore della logistica. Nei market globali più sviluppati e avviati, il commercio elettronico è un’attività riconosciuta e ben definita, livellata e dai contorni chiari; tale da poter fare affidamento su una platea di esperti del settore, nonché di utenti online, sempre più vasta. Ai medesimi risultati sono in procinto di arrivare anche i mercati emergenti – Cina, India, Turchia; con conseguente ampliamento della fascia di consumatori e di esperti del settore.
La crescita demografica, specialmente in Asia e Africa, non potrà che ampliare ulteriormente il mercato delle utenze; questo sarà composto prevalentemente da utenti avvezzi alla tecnologia. Direttamente conseguente alla crescita demografica è il tessuto stesso dei settori di distribuzione. Nuove rotte commerciali sono state realizzate, ad altre sono state imposte modifiche di percorso; inoltre sempre maggiori saranno gli investimenti compiuti da parte delle Multinazionali e dai Governi per creare infrastrutture moderne e adatte ai cambiamenti in corso.
La crescita dell’e-retailing (e della richiesta di spazi corrispondenti) ha incentivato l’installazione di apposite strutture adeguate; tali da garantirne l’utilizzo e la diffusione in maniera ragionata e organizzata.
Il mercato italiano ha compreso il legame di logistica ed e-commerce
Per quanto riguarda il mercato italiano, la situazione è positiva. I merchant si rendono conto di come i servizi di Logistica siano destinati a incidere in modo sempre più determinante sull’esperienza d’acquisto complessiva del cliente. Nonostante tale consapevolezza, non sono ancora determinati a valorizzare tali servizi come converrebbe; malgrado sia sempre più nota la loro importanza nel condizionare positivamente o negativamente il processo d’acquisto e, quindi, di influenzare il fatturato stesso delle aziende di riferimento.