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La logistica è fondamentale nel commercio online. Vediamo perchè

Logistica

La logistica è il motore dell’e-commerce. Quando si parla di vendita online, la logistica è uno dei settori più importanti che si devono considerare, dato il ruolo di primo piano che le compete.

Nonostante questo, però, molti progetti legati all’e-commerce falliscono o rimangono incompiuti, spesso per via di inadempienze dovute a un personale di consegna poco professionale o disorganizzato, tanto da far pensare che tale particolare settore non sia preso in considerazione come dovrebbe. E’ fondamentale, infatti, ai fini di creare un rapporto con i clienti solido e duraturo, impegnarsi in attività che promuovano la logistica e ne assicurino una perfetta organizzazione.

Nei tempi attuali, il settore del commercio elettronico ha finito per comprendere appieno l’importanza di offrire al cliente un’esperienza di consegna all’altezza delle sue aspettative. La Jusan Network, per esempio, web agency tecnologica specializzata in tutta la filiera della vendita online, è impegnata da anni nella realizzazione di siti e-commerce, gestendo di conseguenza anche il campo dedicato alla logistica, integrandone i servizi all’interno di piattaforme dedicate come PrestaShop, di cui l’azienda è Platinum Partner.

Il customer service digitale non basta

Molteplici canali dedicati al servizio clienti hanno offerto alle imprese numerosi modi per rafforzare comunicazioni e relazioni. E-mail, Social Media, messaggi di testo, telefoni e molte altre piattaforme aiutano i compratori a tenersi in contatto con i venditori, tracciare le spedizioni, risolvere un problema, attrarre a sé feedback e altro. Tutti questi servizi, però, non sono che la cima di una strategia che, per risultare davvero vincente, deve rendere conto del “touchpoint” finale, in altre parole, del luogo in cui si entra in contatto con il cliente (ad esempio, una piattaforma di vendita online, o un social network).

Il cuore di un’esperienza di consegna orientata alle esigenze del cliente deve tenere conto del potere immenso esercitato da quest’ultimo; e del forte impatto che la sua opinione può avere per decidere dell’immagine di un’azienda. Basti pensare alla “viralità” dei tweet sui Social Media, e di come i loro contenuti pesino sulla reputazione di un brand.

Nella fattispecie, il processo di consegna dei prodotti è frenato da due fattori distinti:

– Partner di consegna imprevedibili

Il servizio di logistica può essere molto rischioso, se non si presta attenzione a tutta una serie di questioni inerenti alla professionalità dei partner incaricati. Questi partner, impiegati direttamente da un’azienda dedita al commercio elettronico, devono svolgere il proprio compito in maniera impeccabile e precisa. Avendo tali impiegati la tendenza ad allontanarsi dall’organizzazione complessiva dell’azienda – e non essendo rintracciabili facilmente – non si può essere davvero sicuri dei risultati del loro operato; né che il servizio di consegna stia avvenendo secondo le misure concordate.

– Mancanza di comunicabilità

La logistica è il motore dell’e-commerce, quindi, un personale di settore che non sia in contatto diretto con l’ufficio o non possa essere rintracciato può creare molti ostacoli ai servizi relativi; nonché risultare dannoso e problematico per l’organizzazione dell’aziende. Ragione per cui è necessario tenere traccia di tutti gli impiegati destinati alle operazioni di consegna per evitare di incorrere in possibili problemi.

I due ostacoli evidenziati qui sopra non sono insormontabili, anzi; sono già state ideate soluzioni fattive volte a superarli: ad esempio, il software Filed Service Management, basato su tecnologia cloud e realizzato per il mobile. Questo strumento, è stato creato specificatamente per supportare le imprese in tutte le operazioni di logistica; per posizionare i veicoli, gestire l’attività dei dipendenti, programmare i vari lavori, assicurare la sicurezza dei corrieri, gestire le attività di back-office dei siti; ed è in grado – data la sua efficacia – di rendere i servizi di consegna precisi; perfezionando così il potenziale delle aziende stesse, necessario per attrarre i clienti e sorprenderli, incuriosirli ed entusiasmarli giorno dopo giorno.