Il 20 e 21 ottobre 2020 si terrà la decima Edizione di EcommerceDay, il grande evento italiano dedicato al commercio elettronico e alla sua filiera. Un appuntamento annuo che riunisce l’intero mondo dell’ecommerce, retail e omnichannel.
La storia di EcommerceDay
La storia di EcommerceDay inizia circa 10 anni fa, quando in Italia si parlava molto poco di ecommerce e gli ecommerce attivi erano davvero rari. Il grosso dei problemi, ai tempi, partiva dai metodi di pagamenti, dalla logistica e dall’insieme della filiera dell’ecommerce che risultava essere praticamente inesistente.
L’obbiettivo di EcommerceDay era e resta la diffusione della cultura del digitale e dell’ecommerce in Italia. Con “digitale” si intende la vera trasformazione di qualsiasi tipo di impresa, di cui lo sviluppo di un ecommerce rappresenta solo una piccola parte. Sin dal principio i temi di Ecommerceday erano volti a un cambio di mindset. Il Digital Mindset e il coraggio di cambiare sono, tuttora, tematiche presenti nei programmi formativi di EcommerceDay, leve indiscusse per un forte e veloce sviluppo aziendale e della società.
EcommerceDay è marchio registrato a livello europeo di proprietà della ecommerce agency Jusan Network. L’evento è ideato e organizzato da Samuele Camatari, CEO di Jusan Network e Newesis, una new company che opera nel mondo cloud.
L’evento si è da subito distinto nel panorama degli eventi europei dedicati alla vendita online.
Nelle nove edizioni precedenti imprenditori, top manager, innovatori e CEO, si sono confrontati su temi quali innovazione, filiera ecommerce, l’internazionalizzazione delle imprese e opportunità, EXPO, Design, Fashion e Design e nel 2019, ad esempio, si è parlato di Fashion & Luxury. Inoltre, sul palco si sono sempre alternate personalità di rilievo legate al mondo dell’e-commerce, del digitale, del marketing, dei social media e di tutta la filiera della vendita online e offline.
Decima edizione di EcommerceDay, le novità
La decima Edizione di EcommerceDay è un traguardo, un anniversario che verrà celebrato con numerose novità e insieme a decine di migliaia di utenti.
La prima grande novità è sicuramente il format. Per rispettare le misure di sicurezza e preservare la salute dei partecipanti, dei relatori e degli organizzatori, abbiamo pensato a un doppio format: modalità online e modalità in presenza!
La modalità online sarà aperta al mondo e si potrà fruire dei contenuti davvero in ogni luogo, ma comodamente da casa. Si avrà, poi, la possibilità di visualizzare i contenuti anche in modalità on-demand.
Un’altra novità sono le numerose sale di formazione in contemporanea. Oltre la Plenaria ci saranno numerosi workshop verticali su varie tematiche dalle piattaforme di vendita, al marketing, social media, pagamenti, criptovalute e startup. Nei giorni successivi si potranno, dunque, rivedere tutti i contenuti di maggior interesse.
I temi scelti per questo anniversario sono “Innovazione, Emozione e Cambiamento”. Ciascun tema sarà analizzato insieme a numerosi illustri relatori. Riflettere su queste parole rappresenta il passo fondamentale per rapportarsi al domani per nuove occasioni di business.
EcommmerceDay cambia location e si sposta a Torino
La terza grande novità è la location. Inizialmente la 10° Edizione di EcommerceDay era stata programmata a Milano, nella location che aveva ospitato anche la nona edizione.
Ma quest’anno per dare maggiore sicurezza ai partecipanti dal vivo, data l’emergenza sanitaria e i numeri sempre preoccupanti per la città di Milano, con dispiacere abbiamo rinunciato agli oltre 5400 mq di spazio dedicato all’evento.
Purtroppo, ma per il bene di tutti, EcommerceDay cambia la location.
La 10° Edizione di EcommerceDay rientra da Milano a Torino e si terrà presso la Casa dell’Imprenditore in Unione Industriale, in via Vela 17. La partecipazione in presenza sarà circoscritta a un numero ridotto di persone, molte meno rispetto ai numeri a cui siamo abituati per l’evento. Saranno poche centinaia le persone che potranno usufruire di questa esperienza unica nel suo genere.
EcommerceDay – evento noto per alta Formazione e Networking
EcommerceDay si è sempre distinto dagli altri eventi, che ultimamente trattano alcuni temi legati al mondo ecommerce, proprio per il suo alto livello di formazione. I brillanti relatori vengono selezionati per la loro comprovata esperienza nel campo e per i risultati portati nelle organizzazioni che rappresentano. In Italia questo è l’unico evento che riesce sempre a portare i big player del mercato a condividere con il pubblico le ultime novità e anticipare i trend futuri.
Il Networking che si crea e le Partnership sono un altro asset di EcommerceDay e sono attività previste e curate già in fase di organizzazione evento. Molte saranno, anche quest’anno, le attività di confronto sulle strategie per affrontare le sfide del mercato. Diverse, dunque, le possibilità offerte da EcomerceDay per creare nuove partnership e legami tra professionisti del settore.
EcommerceDay – avrà un’Area Espositiva dedicata
Il digitale non ha confini. EcommerceDay avrà un’area espositiva dedicata, anche se si svilupperà online. Come sempre, anche in questa decima edizione, le aziende potranno illustrare il proprio business nell’ampio spazio espositivo dedicato. Il pubblico da tutto il mondo potrà incontrare importanti imprenditori e conosce in anteprima prodotti e servizi.
EcommerceDay ha una serie di pacchetti di Partnership che possono essere personalizzati a seconda delle esigenze di ogni Brand.
Ricordiamo che EcommerceDay è un appuntamento annuale che riunisce l’intero mondo dell’ecommerce. Essere presenti all’evento vuol dire essere informati su tutte le novità del momento, anticipare i propri competitor e scrivere insieme il futuro del commercio online e offline.
Inoltre in questa decima edizione di EcommerceDay sarà dedicato un spazio molto ampio alle startup innovative.
La decima edizione di EcommerceDay, un viaggio nel Futuro
EcommerceDay è sempre un viaggio nel Futuro. Il digitale ha rivoluzionato tanti modelli di business, ma il Covid-19 ha cambiato tutto e in tutto il mondo. Tutte le aziende e la società si trovano dunque a riprogettare la loro attività e il futuro dei loro dipendenti. L’ecommerce si è dimostrato uno strumento vincente e in tanti hanno rivalutato i loro investimenti in tal senso. La decima Edizione di EcommeceDay sarà un’edizione aperta e inclusiva, un’esperienza immersiva che porterà il pubblico a riflettere su ciò che il futuro ci riserva.
Quali saranno le chiavi di lettura giuste per affrontare il cambiamento? Quali ostacoli potrebbero presentarsi nei mesi e negli anni avvenire? Come si può reinventare il proprio business? Dove ci porteranno le nuove strade del digitale?
A queste e altre domande risponderemo insieme nelle due giornate di EcommerceDay!
Scopri di più sull’evento e riserva il tuo posto qui.