Airbnb è una piattaforma lanciata nel 2008 che consente di prenotare alloggi privati in tutto il mondo e di vivere esperienze di viaggio alternative e all’insegna dell’autenticità.
Uno degli obiettivi di Airbnb è quello di entrare in contatto con gli utenti nel momento esatto in cui questi sono pronti a prenotare la propria vacanza. Per fare ciò, l’azienda ha adottato un approccio AdWords incentrato sul cliente. O meglio, basato sul lifetime value del cliente. Per raggiungere questi risultati, però, Airbnb ha tenuto in considerazione i seguenti step:
Individuare il valore del cliente
Approfondire la conoscenza dei propri clienti è fondamentale e per questo, Airbnb ha elaborato un modello proprietario per stimare il lifetime value dei clienti che si basa su diversi fattori: posizione del cliente, distanza della destinazione, parole chiave utilizzate nella ricerca e molto altro. Il lifetime value viene poi utilizzato per determinare il costo di acquisizione del cliente target di Airbnb.
Acquisire nuovi clienti
Per raggiungere il maggior numero di clienti con gli annunci di ricerca nel momento in cui sono pronti a effettuare una prenotazione, il team che gestisce le campagne AdWords di Airbnb utilizza budget flessibili. L’abilità nel saper sfruttare le opportunità che si presentano costituisce un fattore fondamentale per la crescita del business e Airbnb ha dimostrato di averne. Come ha affermato Maria Hwang, direttore del settore Paid Growth – Europa, LATAM, Corea e Giappone: “La leadership di Airbnb si basa sul ritorno degli investimenti in paid search“.
Coinvolgere gli stakeholder
“Abbiamo lavorato molto sull’organizzazione per arrivare a ciò che siamo oggi”, fa notare Hwang. Le colonne portanti di questa attività sono stati: i dati affidabili di AdWords per stabilire le risorse da allocare alle campagne e il sostegno di Nathan Blecharczyk, fondatore e Chief Technical Officer di Airbnb. Ad esempio, una delle ultime sfide di Airbnb ha riguardato l’espansione internazionale, resa possibile solo grazie all’approccio basato sui dati per acquisire clienti con AdWords.
Prevedere i risultati con AdWords
Una visione di lungo periodo come quello adottata da Airbnb è l’approccio vincente nella creazione di valore per l’azienda. Il risultato è stato entusiasmante: nel giro di sei mesi è entrata in contatto con il 101% di clienti in più grazie alle campagne AdWords.
Quello di Airbnb è quindi un esempio di come AdWords, offre da sempre modi innovativi per raggiungere segmenti di pubblico che generano il massimo del valore per la tua azienda. Se sei interessato a scoprire come far crescere il tuo business online e promuoverlo su Google Adwords, rivolgiti all’ecommerce agency Jusan Network, con la quale potrai pianificare la gestione delle tue campagne ed in base ad ogni tua esigenza.
Fonte: think with Google