I KPI dell’e-commerce sono indicatori chiave di prestazione che possono essere utilizzati per determinare il successo della tua attività. Possono essere utilizzati per monitorare la crescita del tuo business online, le vendite e gli obiettivi di assistenza clienti. Puoi impostare KPI in base ai tuoi obiettivi di business.
I KPI sono metriche specifiche che la tua azienda ha identificato come indicatori o predittori di crescita complessiva.
In sostanza, sono le metriche ritenute più importanti nella valutazione delle prestazioni totali.
Caratteristiche dei KPI dell’e-commerce
Le aziende online utilizzano una serie di strumenti per tenere traccia di diversi KPI dell’e-commerce. Google Analytics domina il mercato.
I KPI che forniscono informazioni utili sulle prestazioni di un’organizzazione hanno quattro caratteristiche:
- Devono creare un impatto.
- Puoi misurarli con precisione.
- Devono fornire dati in tempo reale.
- Devono essere attuabili in modo da poter apportare miglioramenti.
Esistono vai esempi di KPI dell’e-commerce che gli imprenditori misurano per ridimensionare le proprie attività. Tuttavia, devi assicurarti che questi indicatori non siano solo qualitativi e quantitativi, ma dovrebbero essere anche in grado di prevedere le prestazioni o fornire una migliore comprensione degli eventi passati.
Perché le metriche dell’e-commerce sono così importanti?
Le metriche dell’e-commerce sono di fondamentale importanza per le aziende per aiutarle a determinare le proprie prestazioni e per monitorare se le operazioni quotidiane supportano gli obiettivi generali dell’azienda.
Queste metriche di e-commerce vengono utilizzate dalle aziende per analizzare i dati e ottenere maggiori informazioni sulle funzioni dell’azienda.
I KPI aiutano le aziende ad analizzare e capire cosa stanno facendo di sbagliato e quindi modificare la loro strategia, di conseguenza, per mettere le cose in carreggiata. Ancora più importante, i dati analizzati impostando KPI dell’e-commerce possono essere utilizzati per istruire i team di vendita e operativi e migliorare le prestazioni in tutta l’azienda.
Misurare il successo del tuo e-commerce
Per misurare adeguatamente il successo del tuo business online, ci sono tre obiettivi primari che bisogna tenere a fuoco.
1. Lavora solo con KPI dell’e-commerce rilevanti
È necessario identificare i KPI giusti per il tuo business online. Per fare ciò è bene porsi le domande giuste: a quale settore appartieni? Gestisci una startup o un’attività consolidata? Quali sono gli obiettivi di business per la tua fase attuale?
Domande simili ti permetteranno di scoprire i KPI cruciali per il tuo e-commerce e gli obiettivi specifici che desideri raggiungere.
2. Misura i tuoi KPI nel modo più accurato possibile
In un mondo ricco di tecnologia, in cui soluzioni nuove e migliori emergono quasi ogni giorno, Google Analytics domina ancora quando si tratta di monitorare le prestazioni dei siti di e-commerce.
Il Google Tag Manager ti consente inoltre di misurare i dati KPI dell’e-commerce su misura che sono utili quando si analizza la posizione di mercato. Consente al tuo team non tecnico di impostare comodamente la raccolta dei dati senza dover accedere al tuo negozio online o rovinare il codice del tuo sito Web.
3. Imposta benchmark realistici per monitorare il successo
Le pietre miliari o i benchmark aziendali sono vitali per la crescita del business in quanto forniscono informazioni preziose su quali strategie funzionano e quali no.
Ti consente inoltre di misurare il tasso di crescita dei tuoi KPI dell’e-commerce.
Di piattaforme di e-commerce e vari strumenti per sviluppare un ecommerce e aumentare le vendite ne parleremo molto al prossimo EcommerceDay. L’undicesima edizione si terrà il 29 e 30 Settembre presso Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino.