Grazie alla lungimiranza della proprietà, ed un preciso piano strategico di webmarketing, a partire dal 2004 è riuscito a farsi conoscere in tutta Italia grazie al proprio sito web www.Jelmini.it (in assoluto uno dei primi in Italia nella specifica nicchia di mercato a cui si rivolge il negozio), ed a incrementare quindi di molto il proprio bacino di utenza: da un piccolo paese della periferia di Torino alla nazione intera.
Nel 2010 al sito venne poi aggiunta una sezione di ecommerce, grazie alla quale l’attività ha assunto a tutti gli effetti dimensione internazionale; superando i confini italiani e ogni aspettativa in termini di visibilità e vendite. Con una strategia ben studiata i capi di lusso che proponeva l’e-commerce Jelmini venivano visualizzati dai motori di ricerca prima ancora di quelli della nota Maison Italiana.
Il 2015, la svolta di Jelmini
Ma la svolta c’è stata nel 2015, quando il sito istituzionale del negozio si è trasformato nel blog personale di Eleonora Jelmini, una delle due persone che conduce il negozio (insieme alla madre Bruna Grasso).
Il blog personale ha de-istituzionalizzato la comunicazione online, anche e soprattutto grazie ai profili social di Eleonora (in particolare Facebook e Instagram); cambiando completamente il modo con il quale la boutique si propone alle proprie clienti. Non è più un normale negozio con un catalogo online, ma lo storytelling di una blogger che raccoglie attorno a sè la community delle clienti.
Grazie soprattutto all’attività online, che ha consentito al piccolo negozio di provincia di diventare un operatore riconosciuto su tutto il territorio nazionale nella sua nicchia di mercato, Jelmini ha potuto crescere ed ingrandirsi, fino a trasferirsi, proprio nel 2017, in nuovi locali molto più grandi (circa 10 volte di più): il 2 Marzo infatti Jelmini inaugurerà il nuovo spazio, sempre a Borgaro Torinese, per poter accogliere anche fisicamente un numero maggiore di clienti.
Da monobrand a multibrand
Se prima il negozio Jelmini era un rivenditore mono brand, trattando esclusivamente i capi MaxMara Fashion Group, tra cui MaxMara, Sportmax, Weekend; e anche S’Max Mara, Marina Rinaldi, oggi si trasforma in un vero e proprio Polo della Moda. Da oggi Jelmini Group amplia l’offerta per le sue clienti in modo considerevole con diversi brands molto apprezzati: Alberta Ferretti, Missoni, Giamba, Philosophy, Drome, Blancha, Fausto Puglisi, Sportmax, Marco De Vincenzo, Red Valentino, Joshua Sanders.
Insomma, in un momento di profonda crisi per il retail “su strada” c’è invece chi, ha saputo sfruttare le novità tecnologiche per crescere sul territorio, senza paura di innovare o sperimentare nuove strade.
Jelmini, anche a distanza di anni, resta un caso di studio.
Il negozio Jelmini, quindi, è nato offline più di 55 anni fa; è andato online più di 12 anni fa, ed ora è tornato ad investire offline proprio grazie alla crescita generata con le nuove tecnologie. Dall’offline all’online e ritorno!
Vi consigliamo di seguire la giovane e promettente imprenditrice; ogni giorno ha una sorpresa per le sue clienti e che non smette mai di stupire.