Anche in Italia il formato del podcast è in crescita continua. Ma che cosa si intende per podcast? Quali sono i suoi punti di forza?
Italiani pazzi per il podcast: ma di cosa si tratta?
Il podcast è un formato capace di adattarsi mirabilmente alle nostre abitudini quotidiane. Uno strumento ideale per essere assimilato ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche quando siamo impegnati con le nostre attività. Vero è che in Italia la fame di contenuti audio scaricabili cresce a una velocità da fare spavento. Youtuber e creativi stanno unendo le forze per creare podcast sempre più rilevanti. Gli utenti del resto non chiedono che questo: format e special a non finire. Non ne hanno abbastanza, si augurano che ogni settimana nasca qualche proposta o episodio nuovo.
È chiaro che si tratta di uno strumento relativamente recente e come tale forte di un potenziale infinito. Ma bisogna fare attenzione a non creare un prodotto privo di charm. I contenuti da creare devono essere pensati per quel format particolare, e non riciclati da piattaforme come YouTube.
Quali sono i benefici?
Il vantaggio di un podcast sta nella libertà data all’utente di ascoltarlo quando e quanto gli pare. Se un episodio dura un’ora e mezza, l’ascoltatore può liberamente decidere se ascoltare l’intera puntata o solo i primi cinque minuti della stessa, a seconda delle sue esigenze.
I podcast alimentano il dialogo tra brand e clienti e stimolano l’interazione all’interno della community con estrema efficacia. Inoltre, essendo composti da contenuti audio richiedono meno lavoro di preparazione rispetto a un video (pensiamo al tempo che si consuma a badare alla luce, all’inquadratura giusta, ecc.). In questo modo si crea una comunicazione molto più affiatata tra speaker e ascoltatori, con conseguente fidelizzazione degli stessi.
Brand e imprenditori devono fare tesoro di strumenti come i podcast: sono le nuove leve per la crescita del business.