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Italiani pazzi per il podcast: ma di cosa si tratta?

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Anche in Italia il formato del podcast è in crescita continua. Ma che cosa si intende per podcast? Quali sono i suoi punti di forza?

Italiani pazzi per il podcast: ma di cosa si tratta?

Il podcast è un formato capace di adattarsi mirabilmente alle nostre abitudini quotidiane. Uno strumento ideale per essere assimilato ovunque e in qualsiasi momento della giornata, anche quando siamo impegnati con le nostre attività. Vero è che in Italia la fame di contenuti audio scaricabili cresce a una velocità da fare spavento. Youtuber e creativi stanno unendo le forze per creare podcast sempre più rilevanti. Gli utenti del resto non chiedono che questo: format e special a non finire. Non ne hanno abbastanza, si augurano che ogni settimana nasca qualche proposta o episodio nuovo.
È chiaro che si tratta di uno strumento relativamente recente e come tale forte di un potenziale infinito. Ma bisogna fare attenzione a non creare un prodotto privo di charm. I contenuti da creare devono essere pensati per quel format particolare, e non riciclati da piattaforme come YouTube.

Quali sono i benefici?

Il vantaggio di un podcast sta nella libertà data all’utente di ascoltarlo quando e quanto gli pare. Se un episodio dura un’ora e mezza, l’ascoltatore può liberamente decidere se ascoltare l’intera puntata o solo i primi cinque minuti della stessa, a seconda delle sue esigenze.
I podcast alimentano il dialogo tra brand e clienti e stimolano l’interazione all’interno della community con estrema efficacia. Inoltre, essendo composti da contenuti audio richiedono meno lavoro di preparazione rispetto a un video (pensiamo al tempo che si consuma a badare alla luce, all’inquadratura giusta, ecc.). In questo modo si crea una comunicazione molto più affiatata tra speaker e ascoltatori, con conseguente fidelizzazione degli stessi.
Brand e imprenditori devono fare tesoro di strumenti come i podcast: sono le nuove leve per la crescita del business.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.