Home Filiera Ecommerce In Italia gli acquisti online sono ancora bassi

In Italia gli acquisti online sono ancora bassi

In Italia gli acquisti online sono ancora bassi.

In Italia gli acquisti online sono ancora bassi. In Italia solo il 29% dei consumatori acquista online. È quanto emerge dallo scoreboard sulla condizione dei consumatori pubblicato dalla Commissione Ue. I dati si riferiscono al 2016, ma sono particolarmente utili per avere un’idea della situazione che imperversa nel nostro Paese in quanto a e-commerce awareness. Siamo 26esimi su scala europea, prima soltanto di Bulgaria e Romania. In testa alla classifica sono il Regno Unito, la Danimarca e il Lussemburgo.

In Italia gli acquisti online sono ancora bassi

Dallo studio è emerso che nell’Unione europea solo un’azienda su cinque vende online. In Italia si registrano percentuali piuttosto basse, dell’11%, contro il 30% dell’Irlanda. Il nostro Paese è in quart’ultima posizione anche per ciò che concerne la spesa online per abitante. Ad avere numeri peggiori sono Lettonia, Bulgaria e Romania.

Ancora sfiducia nei confronti della vendita online

La Commissione ha reso noto che vi sono ancora oggi numerosi commercianti al dettaglio restii a espandere la propria attività online, nonché a nutrire dubbi nei confronti della stessa vendita sul web. Timori di frodi o mancati pagamenti nelle vendite transfrontaliere, normative fiscali difficili da comprendere, differenze nei diritti contrattuali e nelle norme a tutela dei consumatori sono altri motivi posti a monte della perplessità dei venditori.

Ma i consumatori sono sempre più web-aware

La fiducia dei consumatori nell’e-commerce è sicuramente maggiore di quanto non fosse due o tre anni fa. I cittadini europei che acquistano online ammontano a una percentuale del 55% (dati del 2017). Nel 2007 tale percentuale si attestava attorno al 29.7%. Le condizioni dei consumatori sono in generale più favorevoli nei paesi del nord e dell’ovest, rispetto a quelli del sud o dell’est.

Articolo precedenteIl segreto di Giorgetto Giugiaro: la matematica
Prossimo articoloIn che cosa consiste il Design Thinking
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."