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Ecommerce News – tre investimenti per guidare la crescita del commercio online

VTEX-investimenti per la crescita dell ecommerce - EcommerceGuru

Nuove News da VTEX – VTEX presenta una ricerca che esplora come i retailer possono raggiungere gli obiettivi di redditività del 2023

Promosso durante l’NRF 2023, lo studio discute i tre principali investimenti che brand e retailer dovrebbero fare quest’anno per favorire il coinvolgimento dei clienti e la redditività

Fornitore della piattaforma di commercio digitale per i principali brand e retailer a livello globale, VTEX ha lanciato al NRF 2023 i risultati di una ricerca sulla redditività del commercio al dettaglio, “Tre investimenti per guidare la crescita dell’ecommerce“.

Opportunità di investimento per i retailer

La ricerca, promossa dal partner di VTEX AWS, evidenzia importanti opportunità di investimento per i retailer che aspirano ad una crescita profittevole, nonostante i venti contrari dell’economia.

In particolare affronta le sfide dell’ecommerce, la nuova era della redditività e i modi in cui i retailer possono raggiungere tale redditività nel 2023 riportando l’attenzione sul cliente e sulle sue esigenze in evoluzione.

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Samuel James, Chief Digital Officer (CDO) presso il Gruppo Carrefour Brasile, cliente VTEX, ha partecipato al panel Big Ideas del NRF e ha affermato:

“In un’era di ‘crescita a tutti i costi’, è piuttosto difficile essere competitivi per un’azienda come Carrefour: molti sono i fattori di spesa da considerare per favorire una crescita che non è realizzabile per un grande retailer pubblico. Ora siamo in condizioni di parità con il resto dei nostri concorrenti”.

Gli investimenti nell’ecommerce di Carrefour – cliente VTEX

Samuel James ha aggiunto: “Competiamo con player digitali davvero sofisticati, che contano sui migliori talenti del mercato, quindi con la scelta strategica che abbiamo fatto passando alla piattaforma VTEX intendevamo costruire una solida base in grado di soddisfare le nostre esigenze di crescita e ci ha permesso di concentrarci sull’ampliamento della nostra attività. Cosi Carrefour è stata in grado di esaminare i fondamenti della propria attività e ottenere la corretta unità economica.

“Ci siamo riusciti e abbiamo raddoppiato il nostro giro d’affari negli ultimi 12 mesi. Quindi siamo stati in grado di costruire un ecommerce efficiente pur continuando a crescere perché siamo stati in grado di concentrarci sugli elementi che spostano davvero l’ago del nostro business”.

Cambiano i consumatori – nuove regole per il commercio

Dall’inizio della pandemia di COVID-19 le regole del commercio sono state riscritte e una maggiore enfasi sulla crescita piuttosto che sulla redditività ha penalizzato i retailer. Nonostante questo cambiamento, un recente studio di Publicis Sapient ha mostrato che il 37% dei retailer afferma oggi che l’ecommerce non raggiunge i propri obiettivi di redditività.

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“La pandemia ha innescato l’Era della crescita a tutti i costi, ma ora i retailer devono gestire aspettative più elevate mentre combattono una tempesta perfetta di sfide finanziarie e di richieste dei consumatori in continuo cambiamento”, ha affermato Jordan Jewell, autore del rapporto, ex analista di IDC e attuale direttore di Merchant Growth Strategy di VTEX.

“I retailer sentono la pressione di generare profitti e non sono del tutto sicuri di quali investimenti li aiuteranno a spostare l’ago e a fornire loro un ROI positivo. Attraverso i risultati di questa ricerca, forniamo alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per prendere le decisioni giuste per loro e per il business”.

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VTEX: tre investimenti per guidare la crescita commercio online

Nel valutare ciò che guiderà la crescita a lungo termine, VTEX consiglia di concentrarsi su tre investimenti chiave:

In primis gli investimenti ecommerce devono essere dedicati ai clienti attivi e a come ottenere di più da loro

La maggior parte dei profitti di un marchio proviene dai clienti più fedeli, quindi investire in quei clienti selezionati può fare un’enorme differenza in termini di redditività.

I rivenditori che investono in questo settore dovrebbero concentrare le proprie iniziative sulla fidelizzazione dei clienti, sulla raccolta di dati di prima parte e sulla comunicazione cross-channel.

Secondo investimento ecommerce – fare dell’inventario e del fulfillment la propria forza

La ricerca VTEX mostra che il 55% dei brand è ancora alle prime fasi della curva di maturità omnicanale. Investire in questa strategia, in particolare nella gestione dell’inventario e degli ordini e nella catena di approvvigionamento, può migliorare la soddisfazione del cliente.

Queste iniziative dovrebbero concentrarsi sul trattare l’evasione degli ordini come se fosse un prodotto, unificando l’inventario e sfruttando i modelli di mercato.

Gli investimenti ecommerce devono riguardare un nuovo modo di interagire con i clienti

Il mercato del commercio digitale è più agguerrito e competitivo che mai. Quindi i brand devono abbandonare le tradizionali tattiche di customer experience e interagire meglio con i consumatori, ad esempio attraverso il ‘video commerce’ e creando pagine di prodotto coinvolgenti, per aumentare i tassi di conversione e differenziarsi dalla massa.

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Perche scegliere VTEX

VTEX è la piattaforma per il commercio digitale delle aziende in cui brand e retailer internazionali creano il proprio mondo dedicato al commercio.

VTEX accompagna le attività dei propri clienti in un percorso di crescita rapida grazie a una soluzione completa che comprende aspetti commerciali, marketplace e OMS.

VTEX aiuta le aziende internazionali a costruire, gestire e fornire esperienze di commercio B2B, B2C e Marketplace native e avanzate con un time-to-market senza precedenti e senza complessità.

In qualità di leader nel campo delle piattaforme per il commercio digitale, VTEX gode della fiducia di oltre 2.400 clienti, tra cui AbInbev, Carrefour, Colgate, Motorola e Whirlpool, con oltre 3.200 negozi online attivi in 38 Paesi (al 31 dicembre 2021).


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Perché scegliere VTEX e quali sono i plus della piattaforma ecommerce VTEX? Quali sono le tendenze di mercato oggi?

A queste domande ha risposto Fabrizio Cascianelli, Direttore Commerciale per VTEX Italia in un intervista rilasciata ad Angelica Maftei, Direttore EcommerceDay durante l’undicesima edizione di EcommerceDay.

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