Internet of things: facciamo il punto. Avere informazioni sul mondo circostante in tempo reale, o quasi. Con l’Internet of Things è possibile farlo. Vediamo di tracciare un po’ a grandi linee di che si tratta quando si parla di IoT e come lo si può sfruttare appieno per il proprio business.
Cos’è l’Internet of Things?
L’Internet Of Things è la definizione che include tutte le apparecchiature e i dispositivi connessi a Internet. Il termine comprende svariati devices quali possono essere radio, automobili, sensori per il fitness, elettrodomestici, lampadine, telecamere. Virtualmente tutto può essere connesso: anche persone, animali, vegetali. L’importante è che, per essere connesso, tale “thing” necessita di due features: avere indirizzo IP di identificazione, ed essere capace di scambiare dati attraverso la Rete.
Quali sono le potenzialità dell’IoT?
L’Internet Of Things ha come obiettivo quello di soddisfare tutta una serie di impieghi e mansioni più che rispettabili. Lo scopo maggiore è di semplificare la vita alle persone, automatizzando processi altrimenti costretti a una gestione manuale spesso fallimentare. Il successo di questa rivoluzione su piccola, media e larga scala è tale che ogni settore della vita quotidiana può esserne influenzato. Pensate alla possibilità di avvalersi di strade intelligenti in grado di dialogare con le auto, con i semafori o la segnaletica, così per ottimizzare il traffico. O di avere termostati abilitati per scegliere la temperatura adatta per ogni momento. Costi ridotti e risparmi energetici regolati automaticamente.
In un ambiente dove i processi produttivi vengono automatizzati, issues come inquinamento e consumo di risorse potrebbero venire facilmente ridotti. Un tale ammasso di dati a disposizione e di vite eternamente connesse possono rivelarsi rischiosi per la tutela della privacy di ogni cittadino. In assenza di una normativa adeguata e coerente, il rischio di cadere preda di attacchi criminali o usi indiscriminati è particolarmente elevato.