La diffusione dell’intelligenza artificiale (IA) tra le aziende del settore manifatturiero italiano è sempre più massiva e con un impatto sempre più evidente. Abbiamo intervistato Christian Reinwald, Head of Product Management & Marketing di reichelt elektronik, il più grande distributore europeo online di elettronica e tecnologie IT, e abbiamo visto insieme l’importanza dell’intelligenza artificiale e lo stato della sua penetrazione nelle aziende e nelle attività italiane. Oggetto del dialogo sono stati i dati raccolti durante un’indagine condotta da Reichelt Elektronik a fine 2021 su un campione di 250 decision-maker in Italia. I risultati dell’indagine forniscono un ampia e dettaglia panoramica del livello di implementazione delle nuove tecnologie nel nostro Paese, analizzandone sfide e vantaggi.
Christian Reinwald, a che punto siamo con l’adozione dell’Intelligenta artificiale in Italia?
C.R. – E’ chiaro che le aziende facciano sempre più affidamento sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI).
Fondamentalmente, durante l’indagine condotta da reichelt elektronik su un campione di 250 decision-maker in Italia, abbiamo riscontrato che la maggior parte delle aziende ha le stesse aspettative nei confronti dell’IA. Il primo elemento coincide con l’ottimizzazione dei processi: a causa dell’automazione di alcune fasi della produzione è ormai sempre più inevitabile fare affidamento alle macchine per i numerosi punti di misurazione. Le macchine, ad esempio, sono in grado rilevare deviazioni dal piano sin dalle fasi iniziali e in modo molto più mirato rispetto a quanto possa fare un umano. In questo modo si garantisce contemporaneamente lo standard di qualità autoimposto e si aumenta la produttività. Il personale può essere impiegato per altre operazioni, rendendo la produzione ancora più fluida.
Intelligenza artificiale (IA) quanto è lontana la realtà dalle aspettative?
C.R. Lo scorso anno abbiamo condotto un’indagine dalla quale è emerso come il 33% delle aziende italiane ritiene che, nei prossimi 4-6 anni, l’Intelligenza Artificiale (AI) sia destinata a diventare uno standard per quanto concerne la produzione. Seppur soltanto il 19% degli intervistati utilizza l’AI nella produzione, per il 46% delle aziende l’ottimizzazione dei processi è il fattore decisivo che le spinge a ricorrere all’intelligenza artificiale. Siamo chiaramente sulla giusta strada e si prevede che l’AI diventerà una tecnologia abilitante, a differenza dello sviluppo di Internet, stiamo parlando di uno sviluppo esponenziale. Ci sono così tanti filoni di sviluppo che convergono verso una rapida evoluzione dell’IA: non solo la tecnologia dei robot, ma anche transistor ad alte prestazioni, microchip e sensori, oltre al cloud computing.
Quali sono i maggiori ostacoli all’introduzione di un progetto di IA o cosa può far fallire i progetti di IA?
C.R. Nonostante quello dell’AI sia un mercato caratterizzato da un forte potenziale, ci si trova ancora a fare i conti con importanti lacune in termini di mancanza di competenze e di personale adeguatamente formato all’utilizzo di tali tecnologie d’avanguardia, rallentandone e ostacolandone l’implementazione. Anche la scarsità o, talvolta, la mancanza di accessibilità ai dati complicano ulteriormente questo processo.
A questo si affianca la necessità di far comprendere ai dipendenti che la tecnologia non intende sostituire l’attività umana, è dunque indispensabile affiancarli in questo percorso e di come la collaborazione uomo-macchina possa portare a molteplici vantaggi da entrambe le prospettive.
Christian Reinwald, in quali settori ha senso utilizzare l’IA? Può fornire esempi concreti di applicazioni?
C.R. Ci sono già settori in cui l’uso dell’intelligenza artificiale è essenziale. Tra questi, l’industria informatica e delle telecomunicazioni, ma anche il settore bancario. A parte questo, ha senso pensare all’uso dell’intelligenza artificiale nella produzione, soprattutto nelle aziende con un elevato flusso di materiali. Stiamo parlando soprattutto dei settori dell’automotive e dell’ingegneria meccanica, oltre che dell’industria elettrica.
In linea di massima, più un’azienda è vicina a questi settori, più è avanti in termini di implementazione. Soprattutto nella catena di montaggio, un robot collegato in rete può aiutare a leggere i dati della macchina in tempo reale. L’apprendimento automatico può aiutare un robot a ridurre gli scarti attraverso il controllo e la previsione della qualità. Allo stesso tempo, i dati possono essere utilizzati per monitorare le condizioni delle macchine e prevenire potenziali fermi produzione attraverso la manutenzione predittiva.
La tecnologia consente oggi ai robot di agire in modo ampiamente autonomo. Le telecamere diventano gli occhi degli aiutanti meccanici. Esistono progetti pilota con robot dotati di telecamere 3D. I dati delle immagini vengono inviati a un computer tramite una connessione wireless 5G e lì valutati con l’intelligenza artificiale.
Un cosiddetto sistema di trasporto senza conducente può non solo identificare gli ostacoli, ma anche riconoscere se si tratta di un lavoratore o di un pallet, ad esempio. Se si tratta di un essere umano, il robot si muove intorno ad esso con la distanza minima necessaria.
Quali sono i requisiti per un’azienda e le aziende li soddisfano?
C.R. Come anticipato, per investire in modo significativo nell’IA è necessario disporre di una strategia completa, che includa obiettivi misurabili e scalabili. La nostra indagine mostra che il 51% delle aziende ha già una strategia di questo tipo, mentre il 44% ci sta ancora lavorando.
Ma una strategia da sola non basta: l’azienda deve anche disporre di ulteriori requisiti, come la tecnologia di rete appropriata, gli strumenti per l’elaborazione dei dati, la creazione di modelli e l’implementazione. Una buona base di dati è essenziale per ogni progetto di IA. Soprattutto, però, serve personale che abbia le competenze necessarie o che sia in grado di acquisirle. Anche se tutti i prerequisiti sono soddisfatti nell’infrastruttura, è necessario che i dipendenti siano aperti ai progetti di IA e affrontino le sfide con determinazione.
Qual è il livello di conoscenza dell’IA tra manager? Esistono opinioni diverse su ciò che l’IA deve essere in grado di fare? In altre parole, cos’è l’IA?
C.R. In questo caso abbiamo un’opinione abbastanza uniforme. Il fattore più importante quando si pensa all’IA coincide con una migliore pianificabilità attraverso l’ottimizzazione della catena di fornitura. Inoltre, quasi ogni azienda spera di migliorare la competitività e di risparmiare sui costi grazie all’innovazione e ad un maggiore livello di efficienza.
Come potrebbe essere una strategia di IA?
C.R. Prima di tutto, ogni azienda dovrebbe definire un valido stato attuale. Dove si può migliorare? Cosa sta andando bene? A tal fine, può essere utile condurre un sondaggio tra i dipendenti che può mettere in luce aree che i responsabili delle decisioni potrebbero non aver nemmeno considerato.
Gli obiettivi possono quindi essere ricavati delineando questo stato attuale. L’importante è che siano misurabili e scalabili. Solo così si potrà sapere a posteriori se l’implementazione è stata un successo. Una volta definiti gli obiettivi, si tratta di avere a disposizione un volume di investimenti adeguato.
In molti casi vale la pena iniziare con progetti pilota e poi estenderli ad altre fasi della produzione. Nel corso del progetto, è importante valutare l’implementazione con la massima tempistica possibile. Analogamente all’apprendimento automatico, che consente ai robot di riconoscere i problemi nel momento in cui si presentano, una valutazione ravvicinata e la misurazione del successo possono aiutare a identificare tempestivamente le carenze e a prendere le adeguate contromisure.
Al termine di un progetto pilota, è possibile verificare il nuovo stato effettivo. L’implementazione ha contribuito al raggiungimento degli obiettivi? Dove si possono ancora apportare modifiche? L’IA è adatta alla produzione dell’azienda? Questo diventa quindi un ciclo che può contribuire all’implementazione diffusa dell’intelligenza artificiale.
Christian Reinwald, cosa consiglia alle aziende che stanno pensando di utilizzare l’Iltelligenza Artificiale (IA)?
C.R. Di non scoraggiarsi e di iniziare con il primo progetto pilota. Oggi più che mai le aziende sanno già quali sono i principali errori da evitare e hanno i migliori prerequisiti per avviare un progetto di IA di successo. Le aziende devono assicurarsi di non rimanere indietro e l’IA è un mezzo efficace per evitarlo.
Come valuta il potenziale dell’IA sul mercato e come vede che si svilupperà?
C.R. Come sottolineato dai dati raccolti da reichelt elektronik, possiamo aspettarci che in futuro l’IA venga utilizzata in modo ancora più diffuso di quanto non lo sia stata finora. Il lavoro di un robot è più economico di quello di un essere umano. Per questo motivo, anche se il volume degli investimenti in IA e robot aumenterà, i costi complessivi diminuiranno nel lungo periodo.
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L’intelligenza artificiale (IA) è senza dubbio la soluzione a molti problemi e attività economiche e produttive. Durante l’undicesima edizione di EcommerceDay, il 29 e 30 Settembre 2022, diversi esperti saranno chiamati a intervenire sul tema dell’importanza e l’impatto dell’Intelligenza artificiale sulla produzione e sulla comercializzazione del made in italy. Il settore dell’e-commerce e uno dei più coinvolti e più veloci nell’integrazione dell’AI.