Instagram spegne dieci candeline. Instagram ha compiuto da qualche giorno 10 anni di attività. Un traguardo molto importante per una delle piattaforme più popolari al mondo.
Viene difficile riuscire a riepilogare in una manciata di frasi il ruolo che Instagram ha avuto nel plasmare la cultura digitale e sociale mondiale in questi ultimi anni. Sin dagli albori la piattaforma si è distinta per il focus sulla creatività in una maniera sconosciuta agli altri Social Media. Le persone hanno avuto modo, piano piano, di entrare in contatto tra loro sulla base di interessi in comune, esprimendosi liberamente con foto e video che rispecchiassero la loro personalità.
Instagram spegne dieci candeline
Nel 2012 Facebook Inc, certa del successo inevitabile del Social, acquistò la società per un miliardo di dollari. L’applicazione è stata sviluppata da Kevin Systrom e Mike Krieger nel 2010 (6 ottobre). Inizialmente era disponibile solo su iOS 3.1.2. Due anni dopo venne resa disponibile anche per i dispositivi che supportano Android. E da quel momento l’ascesa è stata drastica.
L’aggiunta delle Storie, anno 2016, proponeva un servizio simile a quanto offerto da Snapchat, con i post visibili per 24 ore. Tre anni dopo, la funzione Storie poteva contare su un utilizzo quotidiano pari a 500 milioni di utenti.
Per festeggiare l’anniversario Instagram ha menzionato alcune novità in arrivo. Ma di che tipo? Ad esempio una mappa delle storie, pensata per tenere in memoria le storie condivise negli ultimi tre anni, assieme a un calendario che rievoca il giorno in cui sono state pubblicate.
Verranno rilasciati inoltre alcuni aggiornamenti in materia di shopping. A quanto sembra la feature che ti consente di fare acquisti su Instagram sarà disponibile su IGTV. L’obiettivo è, ovviamente, semplificare l’esperienza di acquisto sulla piattaforma.
L’ultima novità pertiene alla presenza dell’icona “Reels” a fianco dell’icona home dell’app.