Instagram Reels: vantaggi e svantaggi nell’utilizzarla. Sappiamo che Reels è uno dei nuovi formati disponibili su Instagram. Grazie a tale feature è possibile condividere video di 15/30 secondi nel feed della sezione Esplora. La strategia adottata da Facebook è chiara: porsi come diretto concorrente di TikTok.
Sappiamo tutti che TikTok è molto popolare tra la generazione Z, e conta già quasi un miliardo di iscritti in tutto il mondo. Gli Instagram Reels sono stati lanciati alla fine del 2019 in Brasile. Adesso sono disponibili in oltre 50 Paesi. In crescita il numero di marchi che hanno aderito all’uso del tool: da Sephora a Walmart a molti altri.
I Reels non sono altro che uno tra i tanti strumenti a disposizione di Instagram per i suoi utenti. Dai post alle Stories ai Live a IGTV e ora a Reels, le opportunità di creare contenuti sono molteplici.
Per creare un Reel occorre scegliere “Reels” una volta che si seleziona la fotocamera di Instagram. Poi si seleziona uno degli strumenti con i quali creare la clip. La personalizzazione è poliedrica e in apparenza illimitata.
Quali sono i vantaggi di usare Instagram Reels?
Ad esempio, modificare il video con effetti AR accattivanti. Inoltre hai a disposizione fino a 30 hashtag e 2200 caratteri, proprio come nei post. Come tale si tratta di un ottimo strumento di remarketing, perché segmenta il pubblico in target specifici.
Uno svantaggio dello strumento
I Reels svaniscono dopo 24 ore se non li inserisci nel tuo feed. Non puoi aggiungere collegamenti esterni e le statistiche visibili sono solo views, mi piace e commenti.
In ogni caso il tool è una piacevole alternativa a TikTok. E siamo sicuri che in futuro verrà potenziato con ulteriori funzionalità.