Mark Zuckerberg, co-founder e CEO di Facebook, per iniziare ha deciso di aumentare le funzionalità di Instagram per aumentare i guadagni per gli influencer.
Zuckerberg ha fatto un annuncio in una diretta sul suo profilo personale con Adam Mosseri, il capo di Instagram in precedenza dirigente presso Facebook.
I creator potranno guadagnare dalla promozione di prodotti sull’app e tramite un marketplace dedicato che aiuterà a connettere i brand con gli influencer. L’attuale funzione di acquisto in app avrà un’estensione per i creator.
Per riassumere, su Instagram verranno lanciate: nuove affiliazioni, marketplace e creator shops.
Gli influencer, i giornalisti e altre figure di spicco nei social media guadagneranno direttamente dai propri fan sulle piattaforme. Questo passo avanti permetterà alla società di riconoscere, una volta per tutte, le attività di influencer come un lavoro. Questione tanto dibattuta negli ultimi anni.
Non è però conosciuta la data di uscita di queste nuove funzionalità per Instagram, anche perché non tutte sono pronte al lancio.
L’obiettivo sarà dare maggiori possibilità a talenti emergenti di monetizzare e continuare a creare, è in pratica una spinta all’aumento della creatività per creare la “classe media dei creatori“.
Una domanda ora esce spontanea, in realtà di quanto aumenteranno i guadagni per gli influencer?
Stiamo a vedere i prossimi sviluppi sull’evoluzione dei social media.