Instagram: novità di ricerca. La piattaforma ha introdotto la ricerca per parola chiave in sei Paesi. Vediamo insieme di che si tratta.
Venti di rinnovamento in casa Instagram: dopo l’interfaccia modificata, è stata la volta della funzionalità di ricerca. L’aggiornamento è datato Novembre 2020, e ha riguardato sei Paesi in cui l’inglese è l’idioma principale. L’innovazione si traduce in uno strumento importante per i SEO specialist e i marketers che operano nel mondo eCommerce.
Instagram: novità di ricerca
Le ricerche su Instagram si sono sempre e soltanto basate tramite hashtag. E per un contenuto tutto ciò è molto limitante. Adesso la piattaforma sceglie di scommettere su un altro genere di ricerca: quella per parole chiave. Da questo momento, gli utenti potranno digitare una parola all’interno della barra di ricerca per accedere a tutti i post che includono quella parola. Anche se sono sprovvisti dell’hashtag di riferimento. Non vi sarà più bisogno di un tag specifico per farsi trovare da chi cerca notizie sull’argomento che ci coinvolge. Il passo avanti è notevole, specialmente da un punto di vista SEO. I marketer potranno infatti concentrarsi di più sulle parole chiave da inserire nei post, perché la piattaforma muove per assumere le sembianze di un vero e proprio motore di ricerca.
I vantaggi della ricerca per parole chiave
Usare la ricerca per parole chiave comporterà per il tuo brand di ampliare la visibilità dei contenuti. Non solo, ma gli stessi utenti avranno modo di menzionare la tua attività anche se si dimenticheranno di associarla all’hashtag specifico. Si tratta di una piccola rivoluzione che apporterà significativi benefici al business delle aziende presenti sulla piattaforma.
Al momento la ricerca è valida solo per i sei Paesi di lingua inglese. Ma contando i continui aggiornamenti e i trend della piattaforma, siamo sicuri che presto anche noi potremo beneficiarne.