Cos’è Instagram Insider? Di che parliamo quando parliamo di Instagram Insider? Le novità della piattaforma non cessano di stupire. Il social network delle immagini ha di recente creato il suo primo magazine online.
Stando alle parole dell’azienda: “If you’ve ever spent an indulgent weekend afternoon scrolling through your feed, Explore or Shop tab, liking and saving posts, then this ‘zine is for you! ‘Instagram Insider’ is about inspiration and discovery – not just of the trends, but the people behind them.”
Cos’è Instagram Insider?
Il magazine aggiorna gli utenti sui trend della piattaforma, e sulle persone che ne fanno parte. I lettori potranno quindi farsi ispirare dai creator più importanti del social del momento. Il primo numero di Instagram Insider è uscito il 29 aprile 2021. Il layout è minimalista, e risalta il colore viola che richiama i cromatismi del logo dell’app. Per la psicologia dei colori tale tono evoca la creatività.
Nella prima pagina si trova l’indice, la sezione Welcome in cui è esposta la mission del progetto, seguita dalla presentazione dei vari collaboratori. Da pagina 3 a pagina 6, poi, si arriva al cuore del magazine, attraversando la sezione #Trending. Questa sezione è dedicata ai trend e ai migliori creator da seguire. I loro profili sono tutti raggiungibili aprendo il link posto su ogni fotografia.
Ask Elisa
Vi è poi una sezione nota come Ask Elisa. A gestirla è Elisa Benson, strategic partner manager per Instagram. Il nome della sezione si fa presto a semantizzarlo: risposte ai dubbi degli utenti, una FAQ sul mondo dell’app. È molto interessante leggere le domande poste dagli utenti, per la maggior parte vorticanti attorno agli hashtag (quanti per ogni post?).
Le potenzialità del progetto
Le potenzialità del magazine sono molteplici. Ma lo scopo del progetto aspira ad aiutare gli utenti a trovare ispirazione e a farsi guidare nella creazione dei contenuti. Anche sul lato advertising il progetto è molto palatable, perché indica quali sono i top influencer per tendenza.