Instagram e le novità 2020: facciamo un ripasso. Il 2020 ha apportato un’enorme quantità di cambiamenti al nostro modo di vivere e lavorare. Dovendo trascorrere più tempo in casa, ci siamo rivolti alle piattaforme social per recuperare un po’ di socialità e interagire. E i social hanno risposto cangiando di conseguenza.
Instagram è stato il social network più interessato dai cambiamenti: feature nuove, contenuti e modi per intrattenere e incentivare agli acquisti sostenendo le PMI. Vediamo insieme quali sono state le modifiche più evidenti.
Instagram e le novità 2020: archivio Stories
Una delle prime novità di quest’anno riguarda le Stories. Instagram ha introdotto una feature che permette di archiviare le Stories creando un calendario. Lo stesso layout ne ricorda la forma. Così facendo, si ha la possibilità di visualizzare le proprie stories a ritroso fino alla prima che si pubblicò. E grazie alla geolocalizzazione si ha modo di vedere i luoghi in cui le stories sono state fatte.
Il lancio dei REELS
Alla stregua di TikTok, la piattaforma ha creato i REELS, uno strumento che permette agli utenti di creare video con un sottofondo musicale. L’idea è di stimolare la creatività e permettere alle persone di immergersi in un’atmosfera interattiva unica.
Un sostegno alle imprese colpite dalla pandemia
Instagram ha rilasciato molti sticker per sostenere medici e infermieri impegnati a fronteggiare il Covid-19. Lo sticker EROIINCORSIA ha permesso di taggare tutte le stories del personale sanitario che lavora nei reparti covid delle strutture ospedaliere. Un altro sticker che è salito alle luci della ribalta è IORESTOACASA.
Instagram introduce la funzione Shopping
eCommerce e social media sono ora in sintonia più che mai. Prova ne è che Instagram ha lanciato le Advertising nella sua IGTV e la funzione Shopping per i Reels. Gli influencer possono monetizzare i propri contenuti implementando gli ads nelle loro IGTV.
Per il futuro? Nel nuovo aggiornamento prevista la risoluzione di bug e altri problemi strutturali
Nel prossimo aggiornamento i developers hanno già promesso che lavoreranno per chiarire alcuni passaggi relativi all’informativa sulla privacy e sistemare i numerosi bug che continuano a manifestarsi. A destare maggior preoccupazione è la sparizione improvvisa e repentina dei commenti sotto i post dei profili degli utenti. Specialmente a causa di attività di blocco cui abbia fatto seguito lo sblocco. Non è la prima volta che la piattaforma si presta a questo genere di scherzi. Già nel 2017 erano emersi casi in cui i commenti scomparissero senza una ragione specifica. E l’aggiornamento che era stato fatto all’epoca, pur risolvendo temporaneamente il problema, non era stato sufficiente a impedire che si verificasse di nuovo.
Il bug fu notato perché in contraddizione con le regole della piattaforma, esposte nella sezione FAQ:
Novità anche in merito all’accessibilità dei post nel feed della piattaforma: promesso uno snellimento generale del sistema.
Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi.