Fashion e Social Network: il vincitore è Instagram. È passato qualche mese dall’introduzione del tag Shopping su Instagram Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Canada, Brasile e Australia. E i risultati ottenuti dalla ricerca parlano chiaro: è stato un successo, oltre ogni aspettativa. 25 milioni di Brand hanno deciso di trasformare il proprio profilo pubblico in business. E le vendite online tramite i social sono aumentante in misura esponenziale. Scopriamone insieme i dettagli.
I social network sono una vetrina per l’ecommerce
La collaborazione tra social network ed ecommerce si fa, dunque, sempre più serrata. Oramai, è diventata quasi imprescindibile, per le aziende che vogliono davvero investire e migliorare la propria performance di business.
I social sono oramai delle vere e proprie vetrine per gli e-commerce. Ma tra le varie categorie, spicca soprattutto quella della Moda e del Fashion. Questi almeno sono i dati della ricerca “Fashioning the Online Path to Purchase” di Facebook IQ. Il 39% degli utenti negli ultimi tre mesi ha acquistato almeno un articolo di moda da smartphone o tablet. Utilizzando i social network.
Instagram è il social più Fashion!
Ma anche tra i social network c’è una differenza. Tra tutti, almeno per quanto riguarda la Moda e l’industria Fashion, vince Instagram.
Basti pensare che l’80% degli Instagrammer segue almeno un’azienda. Questo significa che oltre 200 milioni di persone visitano i diversi profili business delle varie aziende presenti sul social.
Gli amanti della moda sono molto attivi su Instagram. Gli Influencer “fashion” hanno il triplo dei follower rispetto ai loro colleghi di altri settori e sui loro profili le interazioni non si sprecano. Inoltre, con i loro video guadagnano più del doppio rispetto ai loro competitor.
Basti pensare a una fashion blogger come Chiara Ferragni, che su Instagram ha all’attivo 13,5 milioni di Follower. L’ultima foto pubblicata ha raggiunto in poche ore i 128mila like e i 500 commenti.
Come cambia con Instagram il rapporto tra consumatori e aziende di fashion
Instagram ha cambiato il rapporto dei consumatori con il Fashion. Il fenomeno è diventato così importante e così influente nel mercato mondiale online e offline, che oramai le aziende non possono proprio farne a meno.
Ha dato vita a nuove forme di relazioni tra il Brand e i follower. In più, attraverso gli Influencer si possono raggiungere persone da ogni parte del mondo, soprattutto appassionati che volentieri si lasceranno attirare dalla bellezza dei capi d’abbigliamento indossati dalle loro star del web preferite.
Più di tutti gli altri social network, Instagram mette in evidenza le immagini, le foto, che sono in grado di mostrare sin da subito, con un’unica occhiata, tutte le qualità dei servizi e dei prodotti offerti dal Brand. Ma chiaramente bisogna saperle usare, perché altrimenti si rischia l’effetto opposto.
Come usare bene Instagram e la necessità della Formazione aziendale
Contestualmente è nata anche la necessità di fare Formazione su come utilizzare Instagram da un punto di vista aziendale e sulle infinite possibile di instaurare connessioni emotive tra aziende e consumatori. Proprio Instagram, infatti, sarà uno dei temi protagonisti di EcommerceDay, un’importante evento su e-commerce, Digital Transformation e Open Innovation che si terrà a Torino, il 19 ottobre 2018.
È importante che le aziende siano accompagnate nella digitalizzazione dei servizi, in modo che possano sfruttarne tutti i vantaggi senza presentare perdite.
Se sei interessato all’evento, al mondo del Fashion o dell’e-commerce, trovi tutti i dettagli sul sito web.