Instagram cresce a una velocità da capogiro. Era il 2012. Mark Zuckerberg aveva appena annunciato al mondo di aver ufficializzato l’acquisto di Instagram per un miliardo di dollari. Dal 2012 a oggi sono trascorsi sei anni. Che cos’è cambiato?
Instagram cresce a una velocità da capogiro
Lo sapete che secondo le previsioni Instagram raggiungerà oltre 2 miliardi di iscritti entro il 2023? Il social network cresce a un ritmo impressionante, inarrestabile. C’è chi sostiene addirittura che sia destinato a configurarsi come il canale digitale più utilizzato al mondo, mentre Facebook, dal canto suo, rischia di rimanere indietro e di valere come piattaforma a uso di nostalgici e veterani delle comunicazioni virtuali.
Il valore di Instagram, secondo quanto attestato da Bloomberg Intelligence, si attesterebbe a 100 miliardi di dollari. Considerando che nel 2012 il suo valore era di 1 miliardo, lasciamo a voi l’onere delle conclusioni da trarre.
Chi sono gli utenti abituali di Instagram?
I frequentatori quotidiani del social network sono per la maggior parte millennials, individui quindi con un’età compresa tra i 14 e i 30 anni. Su un miliardo di utenti, oltre 400 milioni seguono le Instagram Stories, una funzionalità mediata da Snapchat e terribilmente efficace nel creare interazioni e stimolare un dialogo tra Brand e consumatori.
Perché Instagram ha così successo?
Il social media si affida a contenuti visivi come foto o video, dando spazio agli utenti per mettere in mostra la propria creatività ed esibirsi, ponendosi sotto i riflettori come nessun’altra applicazione social media è in grado di consentire.
La piattaforma è immediata, scattante, intuitiva. Chiunque è protagonista e può avere un po’ di visibilità soddisfacendo i capricci del proprio ego con estrema semplicità.
Per il futuro ci si aspetta un social media più strutturato e orientato alle imprese. Non dimentichiamo che Instagram Business è già operativo e vi è già la possibilità di creare un profilo aziendale su misura.