Home News Instagram mette in stand-by il progetto Kids per gli under 13

Instagram mette in stand-by il progetto Kids per gli under 13

Instagram Kids
Instagram mette in stand-by il progetto Kids per minori

Instagram, di proprietà del gruppo Facebook, interrompe il progetto Instagram Kids dedicato agli under 13. Dopo mesi di polemiche, il team punta a rivedere i parametri della nuova idea social.

Il progetto Instagram Kids

Qualche mese fa il team di Facebook ha annunciato lo sviluppo di un progetto social dedicato esclusivamente ai minori di tredici anni. Oltre ad essere una fascia d’età esclusa dai più importanti social, si tratta anche di un target difficile da raggiungere perché disinteressato a piattaforme come Instagram o Facebook.

Leggi anche: Come e perché dovresti usare i Social Network

Instagram Kids ha come punto di riferimento l’idea di altri social, come YouTube o TikTok, che da tempo hanno una versione delle loro app pensata appositamente per i minori.

L’annuncio è stato seguito da una serie di polemiche nate soprattutto dopo un’inchiesta sulla salute mentale degli adolescenti del Wall Street Journal. Secondo l’inchiesta Facebook sarebbe sempre stato al corrente dei problemi causati all’autostima dei giovanissimi, soprattutto delle ragazze. La risposta del gruppo Facebook non si è fatta attendere; secondo studi interni ed esterni al gruppo, la maggior parte degli adolescenti che ha sostenuto di avere problemi di salute mentale ha anche affermato di trarre beneficio dall’uso di Instagram.

Instagram Kids in stand-by

In seguito alle critiche e alle polemiche, Instagram ha quindi deciso di interrompere lo sviluppo del progetto. Verrà probabilmente ripreso in quanto punto fondamentale del piano per rendere la navigazione dei minori sicura e controllata e per avvicinarli a Instagram.

Sul proposito della sicurezza, l’Head di Instagram Adam Mosseri ha affermato che prendendosi del tempo sarà possibile lavorare al fianco di genitori, esperti e figure istituzionali per assicurarsi di essere in grado di rispondere alle loro preoccupazioni. Per i genitori sarà più facile fidarsi di un’app studiata apposta per i loro figli, lo scopo primario di Instagram.

I social sono ormai alla base della digitalizzazione, per tutte le età. Per restare aggiornato sulle ultime novità del mondo dei social e del digitale ti aspettiamo alla terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di strategie marketing, social network, realtà aumentata e molto altro ancora.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK