Che cos’è l’insight-driven marketing? Come sta cambiando il panorama digitale nostrano come globale? Quali sono le news che si ravvisano all’orizzonte? Di che tipo di strategie dovremo avvalerci nel prossimo futuro? La risposta ruota attorno a un concetto che gli esperti non si peritano di giudicare essenziale: i dati.
Cos’è l’insight-driven marketing? Qual è la chiave della sua diffusione?
La skill più richiesta in campo digital marketing è una sola: analisi dei dati. A rivelarlo è un sondaggio elaborato da Altimeter, il quale si focalizza sull’evoluzione delle strategie digital negli ultimi anni. Le aziende analizzate nello studio riportano di avere messo al centro delle loro campagne i consumatori durante l’intero processo d’acquisto.
Cos’è l’insight-driven marketing?
L’insight-driven marketing è una strategia che si occupa di sfruttare l’analisi dei dati per incrementare le conversioni e cementare il rapporto con i clienti. La strategia si sta sviluppando a una velocità sempre maggiore.
Utilizzare i dati sulle abitudini dei consumatori e le informazioni su ciascun utente per ottimizzare campagne digital o veicolare decisioni importanti come ad esempio il lancio di un prodotto di nuova venuta. Le tecniche di Insight-driven Marketing segnano un aumento copioso della soddisfazione dei consumatori, che saranno di conseguenza più propensi ad affidarsi al Brand.
Per avere strategie Insight-driven è necessario che le aziende partano dalla comprensione dei dati che hanno. Ogni dato è importante: dall’istruzione alla professione agli interessi allo stile di vita. Secernendo informazioni a partire da tali dati si potranno creare strategie apposite e mirate.
I tempi sono maturi per addentrarsi nel folto delle strategie in questione e creare un’interazione più forte con i propri clienti. Sei pronto a vivere il cambiamento? A carpirne l’essenza? Digital Transformation è anche questo: evolversi a partire da ciò che le circostanze mettono a disposizione. Creatività continua e desiderio di apprendere sono un tutt’uno.