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Export ed ecommerce in Cina con l’influencer marketing

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L’influencer marketing ha instaurato la propria presenza all’interno delle campagne per gli ecommerce in Cina. Con l’impatto della digital transformation che il paese ha vissuto negli ultimi anni, anche il retail online si è evoluto creandosi intorno un mondo completamente diverso dalla concezione americana ed europea del digital marketing. Il ruolo decisivo degli influencer passa attraverso i canali social che, al loro interno, possono includere aree ecommerce. Vediamo che vantaggio riescono ad ottenere.

Social media marketing in Cina

Tra WeChat, Weibo, Douyin e Xiaohongshu, i creator prendono spesso accordi con i retailer in modo da poter creare promozioni e vendite all’interno dei social media. La scelta dell’influencer segue i criteri classici dei canali.

Bacino di audience, target ed engagement sono i requisiti che vengono valutati per una eventuale collaborazione. La particolarità dell’influencer marketing in Cina rimane la gestione della vendita, che passa specialmente attraverso le live streaming.

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Ecommerce e influencer marketing in Cina

Le maggiori piattaforme ecommerce in Cina sono ben coscienti delle potenzialità dell’influencer marketing. Gli influencer vengono contattati per sponsorizzare i contenuti delle piattaforme, partecipare agli eventi delle piattaforme contribuendo loro stessi alle vendite.

Grazie alle loro qualità, i rapporti con le piattaforme e i rivenditori ecommerce è diventato parte di un unico grande sistema digitale. L’enorme varietà di creator, generata dal corposo mercato che ha il paese, permette una grandissima selezione del proprio brand ambassador. 

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Entrare nel mercato cinese

L’ingresso nel mercato cinese può essere ostico. L’influencer marketing e l’ecommerce possono rappresentare una grande opportunità d’ingresso per i player internazionali che vogliono espandere il loro business nel paese.

Se si lavora nel digital retail assumere i content creators locali potrebbe portare a numerosi vantaggi, tra cui aumentare ed instaurare la brand awareness tra i consumatori cinesi e cominciare a creare fidelity all’interno del mercato. I consumatori cambiano di paese in paese, specialmente in uno così grande e poco uniforme come la Cina. 

Leggi anche: Influencer marketing in Cina, le strategie dei brand

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