Dalle più recenti analisi di mercato condotte da Skeepers, azienda leader in servizi digitali, risulta che TikTok è diventato rapidamente un social indispensabile per la visibilità dei brand. Al fine di ottenere una campagna di successo, è fondamentale che la piattaforma adotti una strategia di Influencer Marketing dedicata.
La piattaforma TikTok
Con oltre 3,5 miliardi di download, TikTok è il social network in più rapida crescita al mondo con più di 1 miliardo di utenti attivi. Sebbene sia stata a lungo considerata una piattaforma riservata alla Generazione Z (utenti nati tra il 1997 e il 2010), TikTok attira un più ampio bacino di utenti, tanto che è tra i social network preferiti da 10,8 milioni di italiani di età compresa tra i 16 e 64 anni che ne fa uso regolarmente.
Oltre al pubblico in continua crescita, TikTok ha anche il miglior engagement rate tra tutti i social network: 17,9% nel 2021 contro il 3,8% per Instagram e l’1,6% per YouTube. Gli utenti trascorrono in media 52 minuti al giorno, rispetto a 29 minuti su Instagram e 32 minuti su Facebook.
TikTok e le altre piattaforme: l’unicità del suo algoritmo
TikTok si distingue dalle altre piattaforme grazie al suo posizionamento dedicato all’intrattenimento. I contenuti condivisi sono casual, leggeri e generalmente meno curati di quelli di Instagram. La semplicità d’uso e il formato video di breve durata consentono agli utenti di creare contenuti autentici, trasparenti e coinvolgenti, per una maggiore vicinanza ai loro iscritti. È su TikTok che la maggior parte dei nuovi trend prendono vita.
Il suo algoritmo è diverso dagli altri social network. Su TikTok, il numero di followers non conta, qualsiasi contenuto abbastanza coinvolgente ha il potenziale per diventare virale. A differenza di altre piattaforme, i video di TikTok vivono di un fenomeno chiamato a “combustione lenta”: i contenuti che non hanno attirato l’attenzione quando sono stati pubblicati potrebbero raggiungere migliaia di visualizzazioni nelle settimane successive.
Proprio perché presenta numerosi vantaggi, a condizione di saperne padroneggiare i codici, l’utilizzo della piattaforma è diventato imprescindibile per i brand che vogliono avere successo.
Le migliori pratiche di Influencer Marketing da adottare per una campagna
1. Identificare gli influencer da coinvolgere
Anche se il numero di follower non è importante, ci sono comunque alcuni criteri di selezione da considerare nella selezione degli influencer da coinvolgere. L’algoritmo di TikTok valorizza ad esempio i creator in funzione della frequenza di pubblicazione e della coerenza delle tematiche evidenziate. È anche consigliabile privilegiare gli utenti “nativi della piattaforma” perché spesso hanno più influenza; tuttavia, i brand devono scegliere un creator che rispecchia la propria identità e i propri valori.
2. Allinearsi con le tendenze organiche della piattaforma
Per ottenere una visibilità rapida e consistente, i marchi hanno tutto l’interesse a seguire i trend del momento come la musica, le challenge e gli hashtag di tendenza per essere riconosciuti dall’algoritmo di TikTok. Capitalizzare sulle tendenze è fondamentale, indipendentemente dal target della community.
3. Instagram VS TikTok: piattaforme complementari
Se le due reti vengono spesso confrontate, l’una non sostituisce l’altra. Mentre Instagram si sofferma sull’estetica delle foto condivise, TikTok punta sull’autenticità e sulla creazione di contenuti tramite video brevi e coinvolgenti. Combinare le due piattaforme è una strategia ideale, a condizione di essere coerenti nel messaggio e nel contenuto proposto su ogni piattaforma.
4. Lascia che gli influencer si esprimano liberamente
TikTok non è esteticamente esigente come Instagram. I migliori contenuti sono quelli che si sviluppano in modo organico grazie all’autenticità del creator. I marchi devono quindi lasciare il controllo creativo agli influencer e fidarsi del processo.
5. Utilizzare un’influencer platform
TikTok è spesso considerato il “Far West” dei social network. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una influencer platform per la gestione delle campagne. Fornendo ai marchi una consulenza da parte di esperti del settore, permette anche un certo risparmio di tempo nella realizzazione della propria strategia: i marchi possono pianificare e seguire l’integralità delle loro campagne, dalla selezione dei profili all’analisi dei risultati.
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Skeepers è l’azienda leader in servizi digitali che aiuta i brand a generare valore attraverso l’interazione con i clienti, progettando e offrendo soluzioni semplici ed efficaci. Andrea Scotti, Country Manager di Skeepers Italia sostiene che al mondo d’oggi autenticità e trasparenza assumano sempre più importanza nel dialogo tra aziende e pubblico e micro e nano influencer, come quelli attivi su TikTok, svolgano un ruolo chiave nel trasferire i messaggi dei brand attraverso contenuti genuini e di valore.
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