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Influencer marketing in Cina, le strategie per i brand

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L’influencer marketing in Cina in modo efficace, come fare? Entrare nei mercati APAC, sopratutto quello cinese, può essere molto difficile. Per questo un primo passo può essere quello di contattare i Key Opinion Leaders, meglio conosciuti come influencer, affinché il proprio brand possa avere la giusta visibilità sui social media del paese di riferimento. 

Influencer marketing in Cina, chi sono i Key Opinion Leaders

Con il termine Key Opinion Leader (KOL) si intendono quelle persone o quelle organizzazioni che hanno un grande seguito e una grande influenza sul proprio pubblico di riferimento. I KOL sono diventati incredibilmente popolari in Cina concentrando le proprie attività di influencer marketing sui canali social locali più importanti.

Perché sono così importanti i KOL

Le celebrità cinesi dei social media possono svolgere un ruolo chiave per una strategia di marketing in Cina, permettendo di guadagnare visibilità e, di conseguenza, la fiducia dei consumatori locali. Molto più che usare influencer europei o statunitensi in molti casi.

I KOL in Cina conoscono bene le sfere dei social media locali, sanno come promuovere e addirittura vendere i prodotti di un brand attraverso le piattaforme. 

Il loro successo risiede in due fattori. Le personalità forti da influencer (un vantaggio comune in tutto il mondo) unito ad una grande conoscenza dei social media forti in Cina. Ciò permette di avere un grande alto di engagement rate che, combinati al largo bacino di target audience, permette ad un brand di avere grandi margini di guadagno.

A differenza degli influencer degli altri paesi, i KOL cinesi comunicano molto più facilmente con il proprio pubblico. I rapporti di fiducia sono molto più stretti tra il pubblico e l’influencer cinese, rendendo la sua parola molto più affidabile rispetto ai classici placement europei e americani.

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Influencer marketing e brand growth in Cina

Grazie a questa influenza i KOL riscuotono un grande successo tra i brand che vogliono entrare in questo mercato. Il loro successo è arrivato grazie all’esplosione della digitalizzazione della Cina negli anni e la diffusione delle centinaia di piattaforme di live streaming in come Douyin e Kuaishou. Gli utenti possono fare live-streaming delle loro attività quotidiane e creare community così grandi che possono risultare altamente monetizzabili.

Come trovare il giusto influencer per il tuo marketing in Cina

In una così grande industria (specialmente considerando la grandezza del mercato cinese) servono i giusti strumenti per trovare gli influencer per promuovere al meglio un brand e i suoi prodotti. Prima di entrare nella pratica, bisogna pensare alla giusta strategia marketing, definendo gli obiettivi nel mercato, che target raggiungere e come trovare il giusto influencer che rappresenti il brand.

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Quali sono i migliori siti per trovare gli influencer

A seconda delle proprie esigenze ci sono diverse piattaforme che mettono in cui gli influencer mettono in mostra i propri dati. Yourank.cn è una delle piattaforme più grandi, in cui sono contenuti i dati della maggior parte degli influencer. Anche WeMedia riscuote un grande successo come piattaforma di raccolta dati, ma sembra essere la meno affidabile. Tra le più precise invece abbiamo newrank.cn, che categorizza al meglio le attività dei KOL permettendo una ricerca più facile.

Consigli per una partnership con un influencer cinese

Poiché queste piattaforme sono aperte a quasi tutti gli influencer cinesi, può essere difficile riuscire a contattare un KOL e creare la partnernship. Il mercato è estremamente competitivo e anche collaborare con loro può richiedere tanto tempo.

Collaborare con un influencer può non essere economico in Cina. Il valore di un KOL nel mercato degli influencer è calcolato in base a pochi fattori, incluso l’immagine del brand e come è stabilita nel paese. In più bisogna trovare un influencer con esperienza nel settore del brand, trattare il prezzo o, in alcune occasioni, mandare i prodotti o farli usufruire dei servizi a titolo gratuito come ricompensa della collaborazione.

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Quanti influencer possono servire per promuovere un brand in Cina

I brand che lavorano con più influencer hanno più possibilità di vedere le proprie vendite aumentare. Dipende tutto dal budget che si imposta. Bisogna investire intelligentemente in base alle proprie capacità. Una combinazione di venditori e di manager funziona bene. È anche importante ottimizzare e promuovere un post. Curare la strategia è importante tanto quanto la grandezza della campagna che si vuole strutturare.

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Quanto dovrei spendere per la campagna di influencer marketing in Cina

A seconda del tipo di KOL con la quale si vuole collaborare, il prezzo dipende da vari fattori come la popolarità, il numero dei suoi follwer, la sua sfera di attività, il numero dei prodotti che il KOL vuole promuovere, il tempo che impiega, le vendite ecc.

È importante sottolineare anche che alcuni influencer sono rinomati per rincarare i prezzi dei brand che non sono estremamente popolari in Cina. La mancanza di esperienza nel mercato può portare a far accettare qualsiasi prezzo ad un brand. 

Lavorare con un famoso e virare influencer richiede una spesa compresa tra i 19.000 $ e i 610.000$ e un post singolo di un influencer medio può raggiungere i 3.600$. Ovviamente, i più famosi, possono chiedere anche milioni per un post o un video.

Quali sono i differenti tipi di KOL in termini di risultati attesi

Gli influencer reputati “Tier 1” (ovvero quelli con i più alti tassi di engagement e numero di follower) possono essere capaci di far raggiungere centinaia di migliaia di views e di interazioni al proprio prodotto. È solo una questione di numeri? No, è una questione di cosa può essere utile alla promozione del prodotto o del servizio. 

Gli influencer “Tier 2” possono far raggiungere tra le 40 e le 80 mila interazioni, ma potrebbero avere un tasso di conversione più alto con il proprio target. In contrasto, i “Tier 3” hanno il più basso volume di interazioni, circa 10 mila impression per post/video, ma a grazie al loro prezzo permettono ad un brand di poter stringere partnership con molti di loro.

Ciò permette di avere visibilità attraverso molteplici canali. È importante menzionare che WeChat non mostra le statistiche più alte di 100 mila views. Questa è una delle limitazioni più grandi per i KOL “Tier 1”, che non ha il pieno controllo sulle impression che raggiunge in una determinata campagna. 

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