Home Guide Indicizzazione e SEO: come avere un sito indicizzato

Indicizzazione e SEO: come avere un sito indicizzato

indicizzazione e seo
Come funziona l'indicizzazione SEO

Si parla spesso di posizionamento SERP e ottimizzazione SEO, ma il processo che permette a un sito di essere presente all’interno di un motore di ricerca è l’indicizzazione.

Le informazioni relative a un certo sito web sono inserite nel database o nella memoria del browser e compare in risposta alle query degli utenti.

Cos’è l’indicizzazione SEO

Tra i passaggi di realizzazione e pubblicazione di un sito, uno step fondamentale è l’indicizzazione. Dopo la registrazione dell’URL, il sito è registrato e incluso nell’indice dei motori di ricerca tramite l’utilizzo di parole chiave.

Un sito si definisce indicizzato quanto le URL che lo compongono sono inserite nel database del motore di ricerca. Tuttavia è bene riferirsi alle URL e non al sito nel suo complesso, perché un sito può essere composto da centinaia di URL, senza che tutte siano necessariamente indicizzate.

L’indicizzazione a differenza del posizionamento, è un processo automatico, che non garantisce un risultato migliore o peggiore in termini di posizionamento SERP. Non si tratta di operazioni di ottimizzazione, ma unicamente di registrazione.

L’indicizzazione è dunque il processo che serve al motore di ricerca, Google ad esempio, per rispondere velocemente alle query degli utenti con contenuti unicamente pertinenti.

Come indicizzare un contenuto

Per indicizzare un contenuto bisogna tener conto di alcuni passaggi fondamentali.

Anzitutto sarà necessaria la creazione di una site map. Questa è una pagina XML che conta ogni pagina del sito e la segnala ai motori di ricerca.

La site map dev’essere inviata a strumenti per webmaster di Google, come il Google Webmaster Tool. Successivamente viene mandato anche l’URL ai motori di ricerca.

Sarà opportuno creare e aggiornare i profili social legati al sito. L’indicizzazione è in parte fatta attraverso i link, pertanto il link del sito può essere inserito e pubblicizzato tramite tutti i profili social presenti.

Ultimo passaggio per l’indicizzazione è la creazione di una rete di link building. La presenza di link esterni autorevoli favorirà maggiormente l’indicizzazione del sito in questione.

Leggi anche: Come fare link building di qualità

Vorresti imparare altri trucchi sul business digitale direttamente dagli esperti del settore?

Nell’undicesima edizione di EcommerceDay interverranno i rappresentanti delle più importanti società, università e giornali internazionali. I nostri ospiti ci spiegheranno le strategie, i trucchi e le esperienze che hanno portato in alto le loro aziende.

E’ già possibile acquistare i biglietti dell’evento, che si terrà il 29 e il 30 Settembre 2022. Vuoi avere maggiori informazioni?

CONSULTA LA PAGINA DI ECOMMERCEDAY: IMPARA DAI MIGLIORI