Le misure anti Covid-19 impongono la chiusura di queste attività, che potrebbero continuare a produrre se avessero una vetrina online
In questo periodo di emergenza stiamo cambiando le nostre abitudini.
Data l’impossibilità di uscire di casa anche i più scettici e avversi agli acquisti online hanno rivalutato l’ecommerce.
Oggi non si può più pensare di avere un negozio fisico o un laboratorio e di non avere un sito ecommerce.
Le botteghe e gli esercenti che resistono sono quelle che sono riuscite a trovare la propria collocazione anche online.
Internet può aiutare le imprese artigiane a tutti gli esercenti per aggirare le restrizioni legate a questo delicato momento e per valorizzarne il proprio potenziale.
Detto ciò come si può trasformare un piccolo negozio e un laboratorio artigiano in un e-commerce in poco tempo?
Realizza foto professionali
Il valore percepito dei prodotti e l’affidabilità della attività dipendono molto dall’estetica.
In negozio il cliente può vedere e toccare realmente i prodotti online no.
Il primo passo da compiere per trasferire il proprio business online è quella di realizzare foto professionali in modo che l’acquirente possa farsi un’idea precisa delle caratteristiche della merce.
Crea un ecommerce come vetrina digitale
A questo punto è fondamentale trasferire il negozio fisico online creando un ecommerce.
Esistono delle piattaforme come Shopware, Magento, Shopify, Prestashop, Woocommerce, ecc.. che permettono agli utenti di gestire e far crescere un ecommerce in modo semplice ed intuitivo.
Crea la tua pagina sui social network
Ora che hai un negozio devi raccontarlo al mondo.
Come? Utilizzando i social network.
Se non lo avete ancora fatto dovrete andare su Facebook, Instagram o sul social network che più vi piace per creare la Vostra piazza virtuale nella quale comunicare con le persone e successivamente portare queste persone sul Vostro sito ecommerce.
Qua racconterete chi siete, i dietro le quinte della vostra attività, i vostri nuovi prodotti, ecc..
Creare la Vostra community è un passo fondamentale per poter vendere online.
A tale scopo potrete usare strumenti come Telegram o Whatsapp per, tramite il vostro cellulare, aggiornare i vostri contatti sui prodotti in promozione, sui nuovi prodotti, ecc..
Pubblicizza i tuoi prodotti
Tutti i social network vi mettono a disposizione strumenti per raggiungere persone a voi sconosciute in target con i vostri prodotti tramite campagne a pagamento.
Per aiutare gli esercenti e gli artigiani Italiani abbiamo creato Ecommerce Week: un percorso di formazione e aggiornamento gratuito lanciato per aiutare le aziende a fronteggiare l’emergenza, a diventare sempre più digitali e ad iniziare o migliorare la vendita online.
Con Ecommerce Week offriamo una soluzione immediata e veloce all’emergenza e ai cambiamenti di mercato.
Con Ecommerce Week troverai rapidamente, nuove soluzioni per rispondere ai problemi specifici del commercio online e offline.
Non ti resta che cominciare adesso il tuo percorso di formazione visitando il sito https://ecommerceweek.it/
Buona formazione.