I dati sono fondamentali per poter stilare delle analisi dettagliate. Chi conosce bene le dinamiche insite nel commercio elettronico sa bene che l’acquisizione di un nuovo cliente comporta uno sforzo superiore, sia in termini economici che di risorse, rispetto agli sforzi necessari per mantenere i consumatori già acquisiti.
Per questo motivo, i retails stanno implementando numerose strategie al fine di stabilire una relazione duratura con i propri consumatori. Una di queste strategie prevede la raccolta, e la successiva classificazione, di un numero sempre più grande di informazioni. Si tratta di un aspetto importante, in quanto, più informazioni si riescono a raccogliere sui propri clienti, migliori saranno i messaggi di marketing personalizzati che si implementeranno attraverso l‘identificazione del target che garantisce maggiori probabilità di successo.
Tutto ha inizio dalla qualità dei dati che si hanno a disposizione. Da qui, i retails hanno un potenziale infinito per migliorare le proprie performance di vendita.
L’ASCOLTO DEI CLIENTI
Una delle attività che si possono compiere con l’utilizzo dei dati raccolti è quella dell’ascoltare i propri clienti con maggiore profondità. Per raggiungere tale obiettivo è fondamentale implementare una soluzione che sia in grado di analizzare i dati a disposizione; allo scopo di predire i comportamenti futuri dei clienti. Questo aiuta i retailers a imparare direttamente dal comportamento dei propri clienti; permettendo così di ottimizzare le campagne promozionali con la produzione di contenuti personalizzati e altamente mirati.
PRECISIONE E TEMPESTIVITÀ
Con le moderne tecnologie è possibile raccogliere un numero quasi infinito di dati derivanti da diverse fonti; dispositivi mobili, siti di e-commerce, piattaforme di social media e di molte altre risorse. Per i retails, tutto questo rappresenta un grosso problema, in quanto per loro è difficile dare un senso a questa grande mole di dati.
Come sfruttare al meglio i dati
Per riuscire a sfruttare al meglio i dati a disposizione i retails devono riuscire a bilanciare due aspetti tra loro contrastanti: la precisione e la rapidità. Con così tanti dati a disposizione, e in tempi brevissimi, è importante agire in fretta per capitalizzare al meglio questo patrimonio informativo. Tuttavia, è opportuno anche prendersi un momento e cercare di garantire un elevato standard di qualità dei dati a disposizione. Riuscire a gestire in modo armonioso questi due aspetti permette di raggiungere un vantaggio competitivo nei confronti della propria concorrenza.