Iliad: in arrivo il nuovo operatore mobile. Che cos’è e quali features dobbiamo aspettarci dal nuovo operatore mobile in Italia, Iliad? Già 58 milioni di euro sono stati investiti. Tariffe low cost e mille posti di lavoro all’orizzonte, Iliad è già pronto per conquistare il mercato nostrano in una maniera forse mai vista prima d’ora.
Iliad: in arrivo il nuovo operatore mobile
Iliad è pronta al lancio del quarto operatore telefonico mobile in Italia, la cui uscita si prevede per la fine del 2017. La compagnia francese ha intenzione di concentrarsi soprattutto su offerte low cost, strategia che si è rivelata efficace nel lungo termine tra i consumatori d’Oltralpe. Quest’anno la compagnia francese aveva già investito 58 milioni di euro per avviare la divisione in Italia, date le numerose possibilità di business che la nostra penisola è in grado di offrire.
Il mercato nostrano è particolarmente attrattivo
Secondo le parole dell’imprenditore Xavier Niel, fondatore del gruppo francese, il nostro Paese è un mercato particolarmente attrattivo cui rivolgersi, dove la possibilità di creare un modello di business flessibile e low cost è una realtà fattiva di successo. L’accordo stipulato dai francesi prevede l’acquisizione da 3 e Wind del portafoglio di frequenze (stimate in 35 Megahertz) per un valore di 450 milioni di euro. A oggi Iliad ha già investito i primi 50 milioni e dovrà versare il resto entro il 2019. La compagnia francese ha inoltre acquistato 10mila chilometri di fibra, nonché assicurata contratti per il roaming e l’attacco a telefonia fissa a 5g.
Il nome dell’operatore sarà probabilmente Ho. Mobile
Per il mercato italiano il nome del marchio di Iliad non sarà Free mobile, con cui la compagnia è nota in Francia. Secondo la testata Universo Free, è stato scelto il nome Ho. Mobile. Il lancio ufficiale del nome e dell’operatore è atteso tra il prossimo novembre e il 2018.
I numeri di Iliad sono molto interessanti
Il fatturato del mobile di Iliad è salito a quota un miliardo di euro nei primi sei mesi dell’anno. Inoltre il gruppo, da cinque anni a questa parte, è il primo in Francia per numero di nuovi abbonati, i quali si attestano oggi a 19,6 milioni, di cui 13 milioni solo nel mobile. Entro il 2018 l’azienda investirà 1,5 miliardi di euro, un terzo dei quali verrà destinato alla promozione di Ho. Mobile nel nostro Paese.