Home Formazione Video ABC del Web #1 – Il web, questo astruso nuovo mondo

ABC del Web #1 – Il web, questo astruso nuovo mondo

abc-web-1

ABC del Web #1: Prima puntata della webserie dell’Accademia dell’Ecommerce “L’ABC del Web”. Con questa webserie di video su YouTube intendiamo spiegare per filo e per segno come funziona Internet a tutti coloro che non lo conoscono bene, o che sono curiosi di conoscerlo meglio in modo semplice e leggero.

L’Accademia dell’Ecommerce di Torino eroga corsi di ecommerce, infocommerce e webmarketing.

ABC del Web #1 ci spiega cos’è Internet. Internet è un’immensa moltitudine di computer connessi tra loro nel mondo. Il fatto di essere connessi implica che possano “dialogare” tra loro a distanza. Uno di questi computer connessi è il vostro e potete comunicare istantaneamente con gli altri. Questo è possibile farlo anche attravers tablet o smartphone (ovviamente se connessi).

La nascita di Internet

Internet fu inventato alla fine degli anni’60, in piena Guerra Fredda tra Usa e URSS. Fu aperto al pubblico solo nel 1989, anno della caduta del muro di Berlino e termine definitivo della Guerra Fredda.

Ai tempi Internet era considerato una specie di giochino per cervelloni, i cosiddetti “nerd” ma qualcuno intuì che poteva invece trattarsi di qualcosa dotato di potenzialità. Ma per essere realmente usato da tutti era necessario farsi venire un’idea. All’epoca in cui ci stiamo riferendo non esistevano i siti web, i social network, nè tantomeno i motori di ricerca. C’erano solo la posta elettronica e degli archivi di file scaricabili.

Tutto cambia con Tim Berners Lee che al CERN di Ginevra si inventò l’html, ovvero il linguaggio informatico con cui ancora oggi vengono costruiti i siti web; la cosa fenomenale erano i collegamenti tra un sito e l’altro (i link).

Berners Lee intuì che collegando, attraverso i link, tutti i computer del mondo si sarebbe creata una gigantesca ragnatela mondiale, ovvero un World Wide Web (www).

Ecco cos’è il web un’enorme ragnatela che collega milioni di computer in tutto il mondo.

Ecco il primo video…