L’emergenza sanitaria Covid 19 porta con sé un enorme emergenza economica, in questo momento il sostegno dalle banche alle imprese italiane diventa di fondamentale importanza.
L’uscita della crisi richiede una risposta immediata per poter salvaguardare il tessuto produttivo e l’economia italiana.
Serve il sostegno delle Banche, attivare con urgenza misure economiche con l’obiettivo di migliore la sostenibilità finanziaria dei bilanci delle imprese e il ritorno alla normalità. La garanzia pubblica sui crediti è necessaria per marginare il rischio delle banche e incentivarle a rinnovare crediti e prestiti anche alle imprese considerate eccessivamente rischiose.
La riapertura delle attività produttive ha bisogno di progetti solidi, garanzie e credito delle banche sostenute da leggi e politiche a favore delle imprese.
A EcommerceTalk invitato speciale, Franco Marcarini rappresentante del Gruppo Illimity con cui Samuele Camatari avrà un dialogo aperto e inclusivo.
Il sostegno della Banche post Covid è l’ogetto della diretta live che si terrà mercoledì 17 giugno alle ore 16.30. Durante la diretta tutti i partecipanti potranno interagire a fare le loro domande al banchiere Franco Marcarini.
Chi è Franco Marcarini
Franco Marcarini è Head of Factoring del Gruppo illimity che vanta oltre 35 anni di esperienza nel mondo bancario, in particolar modo con responsabilità e specializzazione nelle divisioni Corporate e Factoring.
Senior Banker, Franco Marcarini è stato Direttore in Comit con la responsabilità dei mercati Corporate Retail e Private, successivamente passa in Intesa Sanpaolo con il ruolo di Global Relationship Manager Large Corporate nei settori siderurgia ed impiantistica;
Franco Marcarini prosegue come Direttore Commerciale di Mediofactoring, leader di mercato in Italia ed Europa nel settore factoring e Direttore commerciale di Mediocredito Italiano, leader nel factoring e nel leasing.
Da sempre interessato alle Piccole Medie Imprese, alla loro crescita e trasformazione digitale, ha abbracciato la sfida di illimity sin dal primo giorno per contribuire a creare la banca di nuovo paradigma che riconosce e valorizza il potenziale di imprese e persone.
Chi è illimity Bank
illimity è una start-up bancaria e la sua storia inizia nel gennaio 2018 con il lancio di SPAXS S.p.A. – prima SPAC (Special Purpose Acquisition Company) nata per realizzare un progetto di investimento finalizzato alla creazione di un nuovo operatore nel settore bancario.
SPAXS registra un grande successo sin da subito e raccoglie 600 milioni di euro per la maggior parte da investitori esteri.
A febbraio SPAXS si afferma come la prima SPAC in Europa per dimensione e si quota in borsa sul segmento AIM.
A soli due mesi dal lancio, SPAXS annuncia l’acquisizione di Banca Interprovinciale e dalla fusione di SPAXS e la Banca nasce formalmente “illimity Bank S.p.A.”, che dal 5 marzo 2019 è quotata sull’MTA di Borsa Italiana S.p.A.
Illimity e caratterizzata da un modello di business fortemente innovativo e tecnologico garantendo livelli di qualità, velocità ed efficienza mai raggiunti nel passato e senza mai perdere il contatto umano.
Nasce con una missione chiara: riconoscere e valorizzare il potenziale di persone, famiglie e imprese.
La Banca illimity fornisce credito a imprese ad alto potenziale, anche se ancora con rating basso o senza rating, offre servizi innovativi di banca diretta digitale per la clientela retail e corporate.
Ricordiamo che alla guida di Illimity è Corrado Passera che come sappiamo passa da Olivetti a Poste Italiane, IntesaSanpaolo, l’incarico di Governo. In Olivetti, Corrado Passera, ha lavorato al passaggio dall’informatica tradizionale alla ICT che ha portato, tra l’altro, alla creazione di due startup di grande successo come Omnitel e Infostrada.
Oggi illimiti Bank conta oltre 500 dipendenti.
Per ammortizzare lo spaccato tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro, delle nuove professioni e della difficoltà delle imprese a trovare sul mercato le competenze richieste per via dello sviluppo tecnologico, Illimity Banck crea Illimity Accademy.
Il parallelismo tra il mondo della formazione e il mondo del lavoro è un problema molto acuto in Italia. Di questo si è parlato in diverse occasioni di EcommerceDay e con diversi rappresentanti di aziende leader e multinazionali. Al puntuale problema, Illimity risponde con la creazione di un percorso di formazione per la gestione del credito e per formare “le nuove professionalità del futuro”.
illimity Bank a EcommerceTalk
EcommerceTalk, come ben sappiamo, coinvolge aziende e rappresentanti di aziende simboli nel loro settore e fonte di ispirazione per tutti. Per questa puntata è stato scelta illimity Bank.
Con Franco Marcarini, Head of Factoring del Gruppo illimity si cercheranno risposte e soluzioni ai seguenti temi:
- l’importanza delle banche nel percorso di trasformazione digitale verso l’Industria 4.0
- La perdita totale del PIL a livello globale nel 2020 e 2021 sarà di circa 9 trilioni. Come superare la crisi più forte di tutti tempi
- come limitare le perdite e riprendere gli investimenti
- Decreto Cura Italia e la liquidità alle imprese
- I programmi, i piani di sostegno di Illimity Bank per le PMI
- Quali sono i requisiti e come si può accedere a fondi garantiti
- Investimenti a fondo perduto
- Oltre 400 mila posti di lavoro persi nei mesi di marzo e aprile, quale sostengo per loro
- Come sono le banche di nuova generazione e come cambieranno nel prossimo futuro
- Quali opportunità nell’attuale contesto economico
- Che insegnamenti dovremmo trarre dal tsunami Covid
E la domanda che interessa in assoluto a tutti, non solo aziende e imprenditori: Il risparmio degli italiani è a rischio?
Il focus del dibattito sarà il sostegno delle Banche post Covid.
Cos’è il Factoring e come le imprese possono aderire
Il Factoring si basa su un processo di anticipo di liquidità sulle fatture emesse da una società. Queste fatture possono essere cedute alla banca in modo definitivo oppure parziale in cambio di una commissione bancaria.
La società bancaria di factoring può avere anche il compito di riscuotere il credito. In questi casi, i vantaggi di Illimity Bank, per le società debitrici che devono effettuare i pagamenti sulle fatture anticipate è che possono rinegoziare i termini e le condizioni di pagamento.
Factoring tradizionale o digitale?
La differenza tra factoring tradizionale o digitale è la modalità di adesione.
Il factoring digitale si sviluppa tutto online comodamente dall’ufficio senza recarsi in banca. Tutta la documentazione viene comunicata alla banca in versione digitale e attraverso un’infrastruttura tecnologica sicura e avanza.
Il Factoring è una modalità veloce di ottenere un credito con l’obbiettivo di mantenere sotto controllo i flussi di cassa.
Cos’è la Supply Chain Finance
Le Supply Chain Finance sono soluzioni che consentono alle aziende di finanziare il loro capitale circolante nelle filiere a cui appartengono. Post Covid-19 sono molte le imprese ad avere difficoltà di portare avanti i pagamenti per attività commerciale e finanziarie. In questi casi il Factoring può essere la soluzione. Il factoring garantisce una liquidità immediata e consente una pianificazione dei flussi bancari e di cassa.
I servizi legati al factoring che illimity sta studiando riguardano l’anticipo di una somma di cui un imprenditore ha bisogno per sviluppare un servizio, prodotto e che restituirà alla banca appena avrà incassato dai suoi clienti. Questo tipo di anticipi possono funzionare sulla ristorazione, turismo, trasporti, infrastrutture in generale.
Come partecipare a EcommerceTalk
EcommerceTalk è un percorso di formazione gratuita e può partecipare chiunque.
Il progetto volto alla diffusione della cultura del ecommerce in Italia, a velocizzare la trasformazione digitale e lo sviluppo delle imprese italiane.
La Live sarà trasmessa su Youtube di EcommerceGuru e su Facebook di EcommerceDay Italia ai seguenti link:
- youtube: https://bit.ly/2LPT4UH
- facebook: https://bit.ly/2xR33p9
EcommerceTalk fa parte di un progetto di formazione più ampio e sul sito ecommerceweek potete accedere a tutti i contenuti formativi rilasciati gratuitamente in questo periodo di emergenza.
Hashtag da usare nella condivisione dei contenuti con la vostra rete: #ecommercetalk #ecommerceweek #ecommerceday