La digital transformation nella PA in Italia segna numeri positivi: la roadmap nel 2022 inquadra più del 50% di tutti i tipi di Pubblica Amministrazione ad un livello “Advanced”, penultima fase prima di aver compiuto definitivamente il percorso d’innovazione digitale.
L’Agid (Agenzia per l’Italia digitale) ha da poco pubblicato il report relativo agli investimenti pubblici compiuti nel 2022 per attuare la digital transformation su tutta l’amministrazione della penisola.
Si hanno quindi i dati del primo anno del Piano Triennale dell’informatica nella Pubblica Amministrazione, del Governo Italiano, i risultati raggiunti e quelli attesi entro il 2024.
Gli obiettivi del Piano Triennale si focalizzano principalmente in quattro punti:
- Elaborazione dei dati online
- Applicazione dell’intelligenza artificiale
- Cybersecurity
- Competenze digitali
Diventa partner EcommerceDay 2023
Gli investimenti nella digital transformation della PA
La Pubblica Amministrazione ha investito un totale di 7,6 miliardi solo nel 2022 per continuare il processo di digitalizzazione. In particolare, la Pubblica Amministrazione Centale ne ha investiti poco meno del 50% (3,3 miliardi), il resto è stato suddiviso tra le Pubbliche Amministrazione Locale e la Pubblica Amministrazione delle Regioni.
Gli investimenti in campo ICT sono state ingenti e puntano a rendere più accessibile la transizione al digitale non solo a tutti gli enti del Governo del paese, ma anche ai singoli cittadini che si approcciano ad essi.
Nel 2022, comunica l’Agid, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti dal PNRR nell’ambito della digital transformation. L’Italia vuole allinearsi agli standard previsti dall’Unione Europea, integrando successivamente il Piano Triennale nel programma “Strategia Italia Digitale 2026”. Il Piano e la sua seguente integrazione fanno parte del programma Europa Digitale.
Leggi anche: Arriva il nuovo data hub doganale: l’IA collaborerà con l’Unione Europea
Canali di interazione tra PA, cittadini ed imprese
I portali istituzionali e le mail rimangono al centro dell’attenzione nei momenti di necessità. Il dato che risulta più in crescita è quello della comunicazione social, specialmente nella Pubblica Amministrazione Regionale, che vantano un utilizzo del 90%.
Stesso quadro per l’interazione tra PA ed imprese, che mostrano però meno interesse per gli approcci attraverso i social media. La comunicazione tra governance e tutte le imprese, italiane o estere, passa dagli approcci utilizzati maggiormente dal cittadino.
Data governance e open data
Molte le Pubbliche Amministrazioni che hanno attivato progetti di data strategy o che lo faranno entro il 2023. Le parole chiave su cui si focalizano i lavori sono Business, Advanced analytics e data compilance. L’efficenza della digital transformation passa attraverso le analytics, alla quale tutte le sfere della Pubblica Amministrazione faranno riferimento per l’avvio di nuovi progetti.
Infrastrutture cloud
Le infrastrutture cloud arrivano all’ 89% delle Pubbliche Amministrazioni Centralizzate e al 95% delle Pubbliche Amministrazioni Regionali e delle Province autonome. Il restante 11% delle PAC sta lavorando per utilizzarlo. Altrettanta importanza alla cybersecurity pubblica, con investimenti a tutto tondo sia sull’hardware pubblico che sui software, includendo anche team di SOC.
Diventa Speaker EcommerceDay 2023
Il futuro della digital transformation della PA
Il compimento della digital transformation rimane un traguardo non troppo lontano nel tempo. La Pubblica Amministrazione rispetta i tempi, e si impegna di conseguenza a mantenere i futuri standard sempre più elevati e accessibili ad imprese e cittadini.
Si è registrata una crescita degli investimenti del 5,8% rispetto agli anni 2019 e 2020 messi insieme, e l’Agid prevede un aumento del 5,2% nel 2023 e 5,4% nel 2024.
Leggi anche: Digital Transformation: gestione delle risorse umane e nuovi ruoli aziendali
Gli sviluppi della digital transformation nelle pubbliche amministrazioni è un aspetto da tener conto quando si opera nel digital marketing. Se vuoi rimanere aggiornato su tutti i temi relativi al retail online seguici partecipa a EcommerceDay 2023! Centinaia di speaker di grande esperienza saranno a Lingotto Fiere – Torino, il 18 e il 19 Ottobre per il più grande evento di networking sull’ecommerce.