Dal 1 ottobre 2013 è entrato in vigore il nuovo sistema di punteggio PrestaShop, con l’introduzione di alcune novità nella metodologia di assegnazione dei punti.
PrestaShop, uno dei maggiori leader europei nella fornitura di soluzioni di e-commerce, modifica il suo sistema di classificazione delle agenzie certificate, migliorando il loro metodo di assegnazione di punti. Dal 1 ottobre, infatti, tutte le agenzie certificate PrestaShop potranno raggiungere il massimo del punteggio, rappresentato dal colore “Platinum”, indipendentemente dalla loro grandezza, dalle loro caratteristiche e dai loro modelli di Business.
Colori e punteggio
Il software open souce francese classifica le web agency certificate sulla base di quattro colori, ognuno dei quali caratterizzato da uno specifico punteggio. I punti sono aggiornati ogni tre mesi e sono strettamente collegati alla visibilità. Più punti ha una web agency, maggiore sarà la sua visibilità all’interno del portale di PrestaShop.
Prima di passare alla metodologia di assegnazione dei punti, vediamo brevemente come funziona la classificazione basata sul colore/punteggio:
- Bronze (2.000 punti)
- Silver (7.000 punti)
- Gold (12.000)
- Platinum (20.000 punti)
Come guadagnare punti
É chiaro come una web agency, più punti guadagna, maggiore sarà la sua visibilità all’interno del sistema PrestaShop. Ma come si guadagnano i punti?
Esistono diverse modalità per ottenere punti, ognuna delle quali è stata studiata per tenere in considerazione le specifiche aree di competenza che caratterizzano le diverse agenzie. Sono tre le principali aree su cui si concentra il sistema di assegnazione dei punti:
- Livello di formazione: si assegna un punteggio in base al numero di sviluppatori formati sul sistema PrestaShop (500 punti per ogni giornata di formazione)
- Contributi nello sviluppo del software: si assegna un punteggio in base alla quantità e alla qualità dei contributi forniti da ciascuna agenzia, nello sviluppo del software PrestaShop, attraverso l’utilizzo di Addons, The Forge e GitHub.
- Esperienza: PrestaShop assegna alle web agency 2.000 punti per ogni anno di partnership
Vediamo nello specifico come saranno assegnati nuovi punti:
- Acquisto moduli su Addons (+2 punti per ogni euro speso)
- Vendita moduli su Addons (+1,5 punti per ogni euro guadagnato)
- Bugtracker (+100 punti)
- Contributo su GitHub (+200 punti)
- Esperienza (+2.000 punti per ogni anno di partnership)
- Formazione (+2.000 punti per ogni sviluppatore)
Questo sistema tiene conto delle diverse esigenze di ogni agenzia. Infatti, si possono acquisire nuovi punti sia con la realizzazione di piccoli lavori (acquisto moduli e contributi su The Forge e GitHub), sia con lavori più grandi che richiedono più tempo (formazione, contributi su The Forge e GitHub), sia con lo sviluppo di nuovi moduli.
Seo, Sem, Marketing web agency
Un discorso a parte va fatto per le agenzie web certificate che si focalizzano sugli aspetti inerenti il web marketing. Per loro, infatti, non è ancora previsto nessun sistema di punteggio e nessuna assegnazione di colore. Possono solo utilizzare uno specifico logo senza colore loro dedicato.