Amazon punta all’India. Il paese asiatico è la nuova frontiera per l’export e il business grazie al canale ecommerce. Ci crede Amazon, leader mondiale del settore, che ha appena lanciato il suo marketplace nel paese asiatico.
Quello indiano è un mercato emergente in forte crescita e proprio Internet e l’ecommerce stanno contribuendo a dare la spinta decisiva. Nel paese asiatico ci sono 50 milioni di utenti attivi, dei quali il 40% ha già fatto acquisti online. Secondo il rapporto dell’istituto Crisil, nel 2012 l’ecommerce indiano ha fatturato 32 miliardi di rupie (pari a più di 400 milioni di euro); e potrebbe crescere nel 2015 fino ad un valore di 100 miliardi di rupie (pari a circa un miliardo e 300 milioni di euro); con una crescita media tra il 45 e il 48% l’anno.
Il progetto di Amazon non è quello di intervenire direttamente con la vendita dei suoi prodotti; come avviene per esempio in Europa e negli Stati Uniti. Amazon punta all’India, ma ha intenzione di esportare un modello di business e di offrire il suo sistema di ecommerce per vendere articoli prodotti da terze parti. All’inizio gli utenti potranno così scegliere da un catalogo di 7 milioni di libri locali o importati e di 12 mila film e spettacoli televisivi.