FCA ha scelto l’Ecommerce Day per dimostrare il suo impegno nello sviluppo del digitale e di un modello di business multicanale.
Fiat Chrysler Automobiles è il settimo costruttore automobilistico al mondo. Progetta, sviluppa, produce e commercializza in tutto il mondo vetture, veicoli commerciali, componenti e sistemi di produzione.
Il Gruppo opera nel mercato automotive con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia,Ram, Ferrari e Maserati; cui si aggiungono SRT, divisione sportiva dedicata ai veicoli ad alte prestazioni, e Mopar, il brand che offre servizi post-vendita e ricambi. Le attività del Gruppo includono anche Comau (sistemi di produzione), Magneti Marelli (componenti) e Teksid (fonderie). In aggiunta, il Gruppo fornisce servizi di finanziamento, di leasing e di noleggio a supporto del business automobilistico attraverso società controllate, joint venture e accordi con operatori finanziari specializzati. FCA svolge attività industriali nel settore automobilistico attraverso società localizzate in 40 Paesi e intrattiene rapporti commerciali con clienti in circa 150 Paesi.
La rivoluzione del settore automotive
Anche il mercato del settore Automotive, tuttavia, è in forte mutazione ed il processo d’acquisto risulta condizionato in misura sempre maggiore dal canale digitale. Come dimostrato in uno studio condotto da Accenture, nel 38% dei casi, i siti dei costruttori e le pubblicazioni online di riviste e magazine dedicati, risultano essere uno dei fattori determinanti in fase di acquisto di un’automobile; mentre la motivazione maggiore consiste nella necessità di sostituzione dell’auto. Ma in un’epoca nella quale si possono ricercare informazioni sul prodotto da acquistare con estrema facilità – passando dal canale online a quello offline in modo molto flessibile – per concludere l’acquisto, occorre implementare delle strategie di marketing integrato; coinvolgere i clienti in ogni fase del processo e garantire la miglior customer experience possibile, ridisegnando se necessario i propri modelli di business aziendali.
Il Gruppo FCA sceglie EcommerceDay per parlare di digitale
Anche nel settore automobilistico è fondamentale saper cogliere le opportunità derivanti dal digitale; non solo per aumentare le vendite, ma per migliorare l’esperienza d’acquisto e la percezione del Brand; a partire dal processo di Lead Generation, fino ai servizi ed alle iniziative offerte al cliente in ambito post-vendita. Il Gruppo FCA ha scelto l’Ecommerce Day – l’evento organizzato da Jusan Network che si terrà il 9 giugno 2015 presso il Mirafiori Motor Village di Torino – per dimostrare il suo impegno nello sviluppo di un modello di business multicanale; con l’obiettivo finale di mantenere un elevato livello di Customer Satisfaction in un mondo 3.0; in cui reale e virtuale sono sempre più collegati.
EcommerceDay 2015, l’appuntamento con l’innovazione
Se sei interessato a scoprire come il Gruppo FCA opera nel mondo del digitale e quale sia il punto di vista di altre grandi aziende affermate come IBM, Facebook, Zalando, PrestaShop e tante altre, registrati subito all’Ecommerce Day.