C’è una continua conferma del grande potenziale dell’ecommerce è sempre più importante una presenza online.
Non è una novità che a seguito dello scoppio della pandemia covid-19 le vendite si siano dovute spostare online a causa di negozi chiusi e delle regole per il distanziamento sociale che permettevano gli ingressi contingentati.
Questo trend dell’aumento dello shopping online abbiamo visto che non è una moda che tende a scomparire.
Per l’appunto è stato registrato l’arrivo online di 3,2 milioni di nuovi utenti totali, un dato sorprendente se consideriamo che è più del 5% della popolazione italiana.
Non ci stupisce ,quinid, che lo studio di Casaleggio Associati abbia rilevato un incremento del 50% di nuove aziende che hanno sviluppato il loro ecommerce.
Se si ha un prodotto e lo si vuole vendere è necessario essere presenti anche online. Il negozio fisico per alcune tipologie di settore è ancora essenziale, ma non si può esimere dalla vendita online.
I consumatori hanno la necessità di vivere un’esperienza omnicanale. Devono poter scegliere dove e quando acquistare un prodotto e le aziende devono mirare a un’integrazione forte tra spazio fisico e digitale.
Nel rapporto si registra anche un imponente crescita del digital advertising rispetto a quello tradizionale. È quindi assodata la necessità di lanciare la propria attività anche sull’ecommerce promuovendo i propri prodotti online.
Come lanciare il proprio ecommerce
Non è semplice integrare un’attività fisica a quella online se non si conosce bene il mondo digitale. Per questo è consigliato il supporto di esperti per un’ecommerce di successo.
Aziende come Jusan network supportano le aziende nella consulenza e sviluppo del loro ecommerce da ormai 25 anni, con continui aggiornamenti per offrire ai propri clienti le migliori soluzioni.
Il mondo online offre molte opportunità è importante, ma non semplice, saperle cogliere per aumentare le proprie vendite.
Iniziare a sfruttare il grande potenziale dell’ecommerce dovrebbe essere tra le priorità 2021 delle aziende di ogni settore.
I dati in questo articolo sono presi dal report Ecommerce in Italia 2021 della Casaleggio Associati.