Zhang Yiming CEO di ByteDance e capo dell’app TikTok si dimette. Lascia il suo incarico di CEO per passare a un nuovo ruolo entro la fine dell’anno concentrandosi sulla «strategia a lungo termine».
Lo ha annunciato ieri a sorpresa Zhang Yiming, 38 anni, la quinta persona più ricca della Cina.
Zhang con l’uso pioneristico dell’intelligenza artificiale e con uno straordinario fiuto per le tendenze giovanili, ha rivoluzionato i video su Internet.
Ha guidando l’ascesa di ByteDance fino a farne una delle aziende hi-tech più preziose al mondo, sia con TikTok sia con il gemello in mandarino Douyin. Nonché con l’app di aggregazione di notizie Jinri Toutiao e quella di produttività Lark, che offre funzioni di archiviazione cloud, chat e calendario.
Ha scritto in una nota ai dipendenti il motivo delle dimissioni: “La verità è che mi mancano alcune delle capacità che rendono un manager ideale. Sono più interessato ad analizzare i principi organizzativi e di mercato che che a gestire effettivamente le persone”.
Da questo si denota una caratteristica tipica della cultura cinese, ovvero l’umiltà e il fatto di prendere decisioni sempre per un bene superiore e non per tornaconto.
Stiamo a vedere chi prenderà il suo posto.
Per saperne di più si TikTok consulta la nostra rivista e rimani aggiornato su cosa succede nel mondo digitale.
Commenta questo e molti altri contenuti con la nostra community, iscriviti al gruppo Facebook EcommerceCommunity.it e facci sapere cosa ne pensi.