ICMA, azienda storica italiana, è stata fondata nel 1933 da Matilde Carcano, una delle prime donne imprenditrici italiane. ICMA, rinomata in tutto il mondo, è riuscita negli anni a trasformare la semplice carta in un prodotto di lusso, un prodotto sartoriale di altissima qualità per il mondo cosmetico e del lusso. Da evidenziare che nei quasi 100 anni di storia ICMA è sempre stata guidata dalle donne della famiglia. La compagnia annuncia parteciperà all’evento Packaging Première.
ICMA prosegue il suo percorso di sostenibilità e le novità
ICMA prosegue nel suo percorso di sostenibilità con il progetto 100% Recycled Shiny & Kind, proponendo una gamma sempre più ampia di carte su basi riciclate.
Queste sono realizzate con tecniche rispettose dell’ambiente, diminuendo così l’utilizzo di cellulosa vergine e mantenendo la bellezza e l’unicità dei suoi prodotti.
Novità assoluta nel mercato delle carte per il packaging di lusso, le carte GOLD 1425 e SILVER 1431 sono 100% riciclate, certificate FSC Recycled Credit e riciclabili. Saranno disponibili a magazzino sia lisce che goffrate. Inoltre, ICMA è stata selezionata da una giuria qualificata per partecipare al progetto Avant Garde promosso da Packaging Première dove saranno presenti, in apposita area dedicata, le Aziende riconosciute meritevoli in termini di innovazione nel settore dell’imballaggio dei prodotti di lusso.
Riciclabile, monomateriale, riutilizzabile: il nuovo packaging di Icma è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Anche shopper, scatole per i campionari, nastri, buste e cartellette possono raccontarvi la convinzione con la quale abbiamo scelto di dare alle nostre iniziative un valore di responsabilità: crediamo nel ruolo sociale del fare impresa come modo per lasciare ai nostri figli un pianeta migliore, più equo e giusto. – afferma Elena Torri, CEO ICMA
Segui l’intervista di Samuele Camatari ed Elena Torri a EcommerceTalk
Che cos’è Packaging Première
Packaging Premiere, che si terrà il 24-26 maggio in Fieramilanocity Pad. 4 (Milano), è un evento di esposizione esclusiva dedicata a chi crea packaging per il settore del lusso.
Anche i brand internazionali che vogliono affidare i propri prodotti ad un packaging di alta gamma parteciperanno all’evento.
Packaging Première con il tema “The future of luxury packaging” sottolinea come il mondo del lusso debba essere visionario, in anticipo sui tempi, gusti e stagioni.
Nell’evento vengono offerte anteprime, spazio per sperimentazioni, innovazioni e analisi delle tendenze di mercato.
L’obiettivo è quello di avere una direzione chiara, così da accelerare i tempi decisionali e permettere alle aziende di raggiungere prima il mercato.
Il packaging di lusso è perfetto per esprimere le forti personalità dei brandi di alta fascia. Forme suggestive e originali con una filiera adatta per seguire l’eccellenza nella lavorazione di materie prime, sono gli aspetti fondamentali del packaging di alta fascia.
Cos’è ICMA
ICMA è una storica azienda italiana fondata nel 1933 da Matilde Carcano che da inizio ad una storica linea imprenditoriale tutta al femminile.
L’azienda inizia con nobilitazioni e graffature della carta stagnola. Presto, però, prosegue con la patinatura e graffatura di carte e cartoncini per creare prodotti per il mercato cartotecnico.
Fin dagli albori, ICMA ha sempre ricercato creatività e tecnica per la creazione di prodotti eleganti e di qualità massima. L’azienda ha tramandato di generazione in generazione valori di etica, dignità nel lavoro, cultura e sostenibilità ambientale che hanno sempre animato le donne alla guida di Icma.
Ancora oggi ICMA continua a concentrarsi su produzione e ricerca tecnologica, cosciente, però, del fatto che la saggezza e l’abilità del l’uomo non possono mancare.
Nel laboratorio chimico vengono ricercati e testati continuamente nuove soluzioni, materiali e colori per mantenersi sempre aggiornati, aumentare la qualità e rispettare l’ambiente.
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono aspetti fondamentali per ICMA che, infatti, è una B Corporation certificata.
Leggi anche: Corporate Social Responsibility (CSR): una metrica sempre più importante
L’importanza del packaging e nuovi modelli di business con CSR (Corporate Social Responsibility) saranno temi di cui, insieme a molti altri brand, parleremo al prossimo EcommerceDay. L’undicesima edizione di EcommerceDay si terrà il 29 e 30 Settembre a Torino presso Centro Congressi dell’Unione Industriale.