Ieri, giovedì 17 ottobre, presso la sede de Il sole 24 ore a Milano si è tenuto lo IAB seminar incentrato sul tema della Display Advertising. La Jusan Network era presente all’evento.
Quello della Display Advertising è un tema molto importante per chi decide di fare business online; in quanto rappresenta uno dei principali strumenti di web marketing maggiormente utilizzati dalle aziende per la Brand Promotion e la Brand Awareness. Il punto di forza di questo strumento consiste nella sua capacità di catturare l’attenzione degli utenti, veicolando in modo efficace il messaggio del brand; ciò attraverso l’utilizzo di banner statitici, dinamici, interattivi o rich media.
Il programma di IAB seminar
Il programma della giornata ha previsto l’intervento di speakers provenienti dai diversi ambiti che compongono il settore della Display Advertising; e più in generale di tutta la web advertsing: rappresentanti dell’Associazione, aziende, operatori ed esperti del settore.
La prima parte dello IAB seminar é stata tutta dedicata al tema dei dati e alle possibilità offerte alla Display Advertising dai nuovi strumenti di rilevazione e dalle nuove tecniche statistiche; sempre più efficaci nel monitorare e analizzare il comportamento degli utenti sui diversi dispositivi (pc, tablet e smatphone).
I rappresentati dei maggiori istituti si analisi e ricerca come Eurisko, Audiweb, Nielsen, hanno presentato alcuni dati significativi sui maggiori trend che stanno caratterizzando il settore della Display Advertising. Il dato maggiormente sottolineato nel corso di questi interventi è stato quello sui dispositivi utilizzati dagli utenti per navigare sul web. Infatti, da tutte le statistiche è emerso come stiano cambiando le modalità attraverso le quali gli utenti consumano i contenuti online. Gli italiani utilizzano sempre più lo smartphone e il tablet per navigare su internet, mentre si riduce il tempo di navigazione su Pc.
Questo, naturalmente, comporta un cambiamento anche nella realizzazione delle campagne di Display Advertising e nel loro monitoraggio. Se fino a ieri nella costruzione delle campagne pubblicitarie si dava importanza a metriche come il numero di visualizzazioni e CTR, oggi la parola d’ordine è ” l’individuo” e la sua esperienza.
La seconda parte di IAB seminar incentrata sul Digital Advertising
Nella seconda parte della giornata, invece, la discussione si è spostata sul tema della Display Advertising; analizzata dal punto di vista dei soggetti che la realizzano. Rappresentanti del settore della pubblicità e del marketing on line, come Weborama e DG MediaMind, hanno raccontato come si è evoluta la Display Advertsing in questi ultimi anni; e quali sono le sfide future che l’attendono.
Qui le keywords maggiormente utilizzate dai relatori sono state “Rich media avanzato” e “Cross device”; a sottolineare il fatto come la Display Advertising si stia spostando verso la creazione di contenuti sempre più complessi ed interattivi; che devono adattarsi su qualsiasi tipo di dispositivo.
Infine, nella parte finale della giornata sono state presentate due case history che hanno mostrato due ambiti di applicazione della Display Advertising: Samsung Italia ha mostrato l’Impatto e il livello di engagement creato dalle campagne display; mentre Renault ha spiegato come hanno creato Brand Desire attraverso una creativa strategia display.
In conclusione, dallo IAB seminar è emerso che – sebbene gli utenti inizino a mostrarsi un po’ diffidenti nei confronti dei banner tradizionali – la realizzazione di Rich media avanzati e la cross multimedialità stanno trovando terreno fertile ; soprattutto nel coinvolgere l’utente nell’esperienza di marca; il tutto supportato da analisi e statistiche sempre più mirate ed efficienti. Un settore, quello della Display Advertising, che sa rinnovarsi e trovare nuove modalità per attirare l’attenzione degli utenti.