I Social Network per l’ecommerce sono uno strumento di comunicazione sempre più utilizzato. Facebook, Twitter e gli altri social network sono potenti strumenti di web marketing che sono utilizzati sempre di più dalle aziende, soprattutto in abito ecommerce. Da una ricerca condotta da eCircle, su un campione che comprende 338 interviste valide, emerge che il 94% dei manager di aziende che si occupano di vendita online dichiara di utilizzare i social network per la comunicazione online.
Sono proprio le aziende a scegliere i social network per l’ecommerce; a considerare più di tutte le altre l’importanza di questo canale di comunicazione, con un punteggio medio di 3,3 punti su un totale di quattro. La conseguenza è l’intenzione di aumentare i budget da destinare alla comunicazione sui social network, manifestata nel 42% dei casi.
Sono sempre le aziende di ecommerce ad aggiornarne i contenuti con più frequenza (il 76% di questo segmento afferma di farlo regolarmente). Queste cercano sempre di più la professionalità all’interno del proprio team: il 30 degli intervistati afferma di valutare il ROI delle azioni di social media marketing, un dato superiore a quello di tutte le altre aziende.
Perché utilizzare i social? Dai dati generali emerge che le motivazioni principali sono quelle legate al branding e all’engagement. Di contro, non tutte le aziende sembrano pienamente consapevoli delle potenzialità del canale social; e molte li utilizzano senza avere chiara una strategia per il suo utilizzo. Più consapevolezza e maggiori competenze potranno segnare una svolta nell’utilizzo dei social network che, come visto, sono in forte crescita; anche tra le aziende italiane di ecommerce.