La visibilità degli annunci sul web può essere variabile. Se ti stai chiedendo quanto realmente vengano visualizzati i tuoi annunci pubblicitari sul web, ecco di seguito una spiegazione dei fattori che influiscono sulla visibilità o meno di un’inserzione o di un banner grafico sulla rete display che hai sponsorizzato.
Infatti, un annuncio pubblicato non corrisponde necessariamente a un annuncio visualizzato. Il settore tende a conferire più valore alle impressioni visualizzabili rispetto alle impressioni di annunci pubblicati.
Le impressioni sono misurabili e valutabili in base a diversi parametri. Un social network non tiene conto della frequenza di pubblicazione o della modalità di visualizzazione; bensì contano molto di più le interazioni che generano tali impressioni.
A tal proposito è necessaria una chiarificazione sulla differenza tra Social impression e Social reach. La prima è relativa alla visualizzazione dei post; la seconda invece misura la quantità di volte che un contenuto ha raggiunto gli utenti.
Ma che cosa influisce quindi sulla visualizzabilità di un annuncio?
Per scoprirlo, think with Google ha condotto uno studio sulle piattaforme di pubblicità display tra cui Google e DoubleClick. Nella seguente infografica ci sono cinque fattori che influiscono sulle probabilità di visualizzazione degli annunci, dalla posizione sulla pagina alle dimensioni degli annunci e altro ancora. Una conclusione sorprendente emersa dallo studio: un annuncio posizionato above the fold non sempre corrisponde a un annuncio visualizzabile.