Le azioni di email marketing per un e-commerce sono da sempre una delle strategie più efficaci di fidelizzazione dei clienti. Una volta registrati alla newsletter saranno costantemente informati su novità, promozioni, offerte, tendenze e tutto quello che ruota attorno al negozio online.
Ma cosa rende una newsletter efficace e redditizia in termini di conversioni se non l’inserimento di codici sconto al suo interno?
Il potere dei codici sconto nelle newsletter
Da sempre i clienti sono attratti dalla possibilità di ottenere degli sconti. Basti pensare all’enorme successo mondiale di eventi come il Black Friday o il Cyber Monday.
Un utente vuole pensare di aver fatto un affare, di aver acquistato qualcosa con un prezzo inferiore rispetto al normale.
Ad oggi, tuttavia, l’estrema crescita del mercato e dei concorrenti ha reso parzialmente inefficace proporre degli sconti senza una sufficientemente ben strutturata campagna di marketing.
Statisticamente un utente vuole sentirsi speciale, desiderato, a tratti unico per un business. Per soddisfare questa voglia di unicità molte realtà online, e non solo, stanno sperimentando nuove tecniche, tra cui la possibilità di inviare dei coupon e codici sconto agli utenti iscritti alla newsletter.
Il principio alla base della scelta è piuttosto semplice. Un utente iscritto a una newsletter è un consumatore o un potenziale tale pertanto il nudge del codice sconto gli permette di concretizzare i suoi desideri d’acquisto sentendosi contestualmente unico e speciale poiché in possesso di un codice indirizzato direttamente a lui.
Inoltre, a differenza di un normale sconto, il coupon è applicabile su qualsiasi prodotto presente nello shop, dunque dona molta più libertà di scelta all’utente.
Tramite il codice sconto l’azienda sta comunicando con l’utente dimostrandogli quanto sia speciale per l’azienda. Questo si mostra come un importantissimo passo verso una fidelizzazione estremamente duratura.
Come creare coupon digitali
I codici sconto, oltre ad essere fondamentali per la fidelizzazione e la creazione della propria Community, sono anche utili per ottenere contatti ben profilati e fare lead generation.
Per crearli è sufficiente affidarsi a uno dei molti siti che li generano, permettendo in pochissimo tempo di creare codici sconto da inserire e proporre in diverse occasioni.
Se non ci si volesse rivolgere a un sito esterno molte piattaforme di gestione di e-commerce come Shopify o WooCommerce consentono di utilizzare il proprio gestore interno.
Come detto precedentemente il fulcro dei codici sconto è la sensazione di unicità che scaturiscono nell’utente. Pertanto è bene realizzare codici differenti a seconda dell’occasione, se ci si è appena iscritti o se si tratta di un cliente storico. Inoltre si creerà un coupon differente anche in relazione al prodotto che si vende.
Una volta che il coupon è stato generato e inoltrato agli utenti è bene monitorarne la resa. Alcuni generatori di codici permettono di valutarne l’uso, le interazioni totali sulla pagina, l’andamento temporale dei visitatori, la tipologia di dispositivo, la provenienza e molto altro.
La fase di analisi, come sempre quando si parla soprattutto dell’universo degli acquisti online, è fondamentale. Tramite questo passaggio è infatti possibile correggere eventuali errori e migliorare la resa della propria strategia. I risultati permettono di raggiungere obiettivi sempre più alti.
L’undicesima edizione di EcommerceDay, uno dei più grandi eventi dedicato agli appassionati di e-commerce, è stata finalmente confermata. L’evento, che si terrà il 29 e il 30 settembre 2022, si svolgerà in presenza.
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le novità di EcommerceDay, salvati questa pagina!
Vorresti rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e-commerce e sugli eventi di Jusan Network? Unisciti al gruppo facebook di EcommerceCommunity.it.