I brand di successo sono stati analizzati da Xingu.
Come dichiarato da Amazon nel press release ufficiale, il Prime Day 2021 è stato il più grande evento di sempre per i partner di vendita di Amazon. Gli utenti Prime hanno approfittato di incredibili offerte, acquistando più di 250 milioni di articoli in tutto il mondo. Le top categorie ricercate dagli utenti quest’anno si riconfermano, come nel Prime Day precedente, Elettronica, Fashion e Home Appliances, rivela la ricerca di Xingu.
La classifica delle categorie
Al primo posto, la categoria dell’Elettronica ha registrato il 43% delle keywords totali ricercate dagli utenti sul marketplace Italiano, seguita da Fashion con il 24% e Home Appliances con il 15%. Per ciascuna di queste categorie, l’analisi di Xingu rivela quali sono stati i top brand con miglior posizionamento organico e ADV durante l’evento. Per Electronics, sul podio del posizionamento organico troviamo HP, Samsung, e Lenovo, mentre per posizionamento ADV si riconferma Samsung, seguita da LG e Teclast. Categoria Fashion, i brand emersi per posizionamento organico sono stati Teehon, Tommy Hilfiger e Travando, mentre per posizionamento ADV troviamo Lovevook, Travando e Miss Lulu. Per la categoria Home Appliances i brand emersi per posizionamento sono stati Philips, Rowenta e Ariete, mentre per ADV si riconferma Philips al primo posto, seguita da Hosome e Miele.
Le keyword più usate
Le 8 keyword che si sono posizionate nella top 10 entrambi i giorni sono state “Ventilatore”, “Alexa”, “Lego”, “Sandali donna”, “Birkenstock”, “Ventilatore a piantana”, “Smartwatch”, e infine “Piscina fuori terra”. Mentre il primo giorno tra le top 10 troviamo anche “Iphone” e “Xiaomi”, nel secondo giorno vengono sostituite da “Iphone 12” e “Havaianas”. Notiamo subito una differenza rispetto alle keyword del Prime Day 2020: le keyword relative al Covid occupano solo lo 0,8% , mentre nel 2020 occupavano il 7,1% delle top 126 keyword ricercate.
Amazon ha rivelato gli articoli più venduti nel singolo marketplace Italia, esclusi i dispositivi Amazon, ovvero Borbone Respresso capsule caffè, “Omino Bianco” detersivo lavatrice, Oral-B CrossAction testine per spazzolino elettrico con tecnologia CleanMaximiser. Ma quali sono stati i prodotti più cliccati dagli utenti? Xingu ha realizzato un’ulteriore analisi grazie allo studio delle top 20 KW del Prime Day 2021.
La conversion share dei brand di successo.
La conversion share è una percentuale data dal numero di volte in cui i clienti Amazon hanno acquistato un prodotto dopo aver cercato un termine, divisa per il numero totale di volte in cui i clienti Amazon hanno acquistato un prodotto dopo aver cercato quel termine. Per Electronics, i tre brand con conversion share più alta sono stati Amazon (17% CS), Agptek (17%) e Samsung (14%), mentre per Fashion troviamo al primo posto Armani (12%), seguito da Havaianas (10%) e Birkenstock (10%). Infine, per la categoria Home Appliances troviamo solo un brand di ventilatori, Ardes, che ha un conversion share totale del 20%.
“Se prendiamo in considerazione il tasso di crescita del Prime Day Y-O-Y su scala globale, possiamo notare che rispetto al precedente 2020, si attesta sotto al 10% rispetto alle crescite maggiori del 50% Y-O-Y delle precedenti edizioni. Ovviamente il mercato US è il maggior responsabile di questo appiattimento della curva, mentre negli altri stati dimostra di avere ancora ampi margini di crescita. Credo che in futuro sarà necessario che Amazon si impegni di più nel rendere il Prime Day un fenomeno più interattivo e di entertainment”. Mattia Stuani, CEO & CO-Founder di Xingu
Uno sguardo analitico al prime day
“Il Prime Day di quest’anno a livello di traffico si è concentrato maggiormente nella prima giornata, come gli altri anni . Non è possibile fare un paragone rispetto all’anno scorso, in quanto l’evento si è svolto ad Ottobre, per cui con una stagionalità completamente differente.
Gli investimenti hanno avuto un ritorno positivo con un ROAS pari a 11 in Europa e a 12 in Italia, con un CR stabile in Europa e addirittura in crescita in Italia. il CPC è cresciuto del 91% (dato Europa) ma si è visto anche un tasso di nuovi utenti maggiori. Ora non ci rimane che utilizzare questa conoscenza in vista delle pianificazioni del Black Friday.” Marta De Cunto, Digital Strategy Director di Xingu.
Chi è Xingu e come analizza i brand di successo.
Xingu, parte del gruppo Labelium, è un’agenzia italiana 100% Amazon Focus che offre servizi di consulenza strategici per ottimizzare al meglio la presenza dei brand sul canale Amazon. Grazie alla piattaforma di tecnologia proprietaria Xingu Amazoo, Xingu è in grado di tracciare, analizzare, automatizzare e gestire le attività Amazon con efficienza straordinaria.
Attraverso la specializzazione ed ai propri tool tecnologici, Xingu vuole essere la chiave di volta per raggiungere il successo dei propri clienti. Attraverso un presidio e tecniche di ottimizzazione evolute frutto della sua ampia esperienza di casistiche su scala internazionale. Oggi Xingu è una società in continua espansione formata da un team di specialisti e appassionati al proprio lavoro. Il team Xingu è composto da esperti Amazon con un background di marketing technology digitale nelle principali società del settore.