L’ottimizzazione per i motori di ricerca dipende molto dagli elementi di navigazione presenti in un sito web per trasmettere segnali autorevoli ai motori di ricerca. Le pagine collegate all’interno dell’header, del footer, o di altri elementi di navigazione che compaiono su tutte le pagine del sito hanno un ruolo estremamente rilevante nel determinare quali pagine del sito beneficeranno della massima visibilità, così da classificarsi ai primi posti nei risultati di ricerca.
All’interno di un simile contesto, due elementi sono da tenere particolarmente in considerazione: l’Header e la Link Authority.
Questi due concetti sono valori assoluti che la Jusan, web agency tecnologica specializzata in tutto ciò che riguarda la filiera dell’e-commerce, ha finito per assorbire per pianificare al meglio le proprie strategie di Web Marketing. L’azienda, infatti, è impegnata da anni in attività di SEO volte a migliorare il posizionamento dei siti web dei suoi clienti nei risultati dei motori di ricerca.
– Link Authority
Tutto questo parte dal concetto di Link Authority, o “Link popolarity”. Il suo utilizzo, un tempo legato al calcolo del PageRank di Google, è molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca.
Il concetto che sta alla base del Link Authority è molto semplice; ovvero, quante più persone citano una fonte in virtù di un determinato argomento, tanto più questa fonte acquisirà valore e autorevolezza. Più sono le fonti che citano la pagina di un sito e maggiori saranno le possibilità che Google ne tenga conto; in quanto veicoli rilevanti e interessanti.
Il link, in altre parole, è un metodo particolarmente efficiente di cui si può disporre per citare una fonte esterna come supporto di ciò che si intende argomentare o trattare.
Per convincere il maggior numero di clienti del vostro sito ad acquistare prodotti, occorre allora presentare questa link authority all’interno delle pagine categoria più rilevanti e, appena dopo, le specifiche sottocategorie, proponendo contenuti chiari e di qualità.
L’Header
Assieme al Footer, l’Header è la barra di default di una pagina web. La sua importanza è fondamentale nelle interfacce mobile, in quanto rappresenta un punto di interazione comodo e chiaro per passare da una pagina all’altra. Gli elementi costitutivi di un header sono due: il logo e il menu di navigazione. Essendo l’header la prima opportunità di cui si dispone per impressionare i visitatori, una cura attenta e meditata dello stesso è più che consigliabile.
Se ci si vuole classificare a un livello alto all’interno dei risultati di ricerca, bisogna necessariamente puntare sulla propria “header navigation”. Naturalmente, anche l’integrazione con altri tipi di navigazione (a sinistra e a destra, ad esempio), può rivelarsi molto utile; purché questi ultimi siano presenti in tutte le pagine del sito e la loro struttura non cambi mai.
Attraverso l’header bisogna far capire ai motori di ricerca quali sono le pagine più importanti che devono essere viste all’interno del proprio sito web.
Naturalmente, molti altri fattori possono influenzare le vostre possibilità di potenziare il vostro SEO; ma se sarete in grado di ragionare attentamente sull’header e sulla link authority e ne pianificherete con criterio l’utilizzo, potrete trarne facilmente benefici.