Cos’è l’Halving Bitcoin? E in che modo influirà sull’operato degli investitori? In questi giorni si sta parlando tanto di halving, un evento che gli appassionati di Bitcoin non possono perdere. Ma che significa Halving? E perché è tanto importante nell’immaginario collettivo?
Cos’è l’Halving Bitcoin?
Halving si traduce con “dimezzamento” ed è in pratica ciò che capita al valore dei Bitcoin, ogni quattro anni. L’11 maggio si è verificato il terzo halving nella storia delle criptovalute. Ma qual è la ragione per cui avviene un simile processo? A chi dobbiamo l’origine dell’halving?
Satoshi Nakamoto è considerato il padre dei Bitcoin, e ha inventato tale meccanismo per limitare la quantità di criptomonete in circolazione, preservandone così il valore nel tempo. Al momento i Bitcoin in circolazione sono circa 18,4 milioni. Perché però ogni quattro anni si verifica il dimezzamento?
Quanti dimezzamenti ci sono stati finora?
Il primo, compiutosi il 28 novembre 2012, stabilì che il numero dei bitcoin estraibili passasse da 50 ogni 10 minuti a 25. Il secondo dimezzamento ebbe luogo il 9 luglio 2016, riducendo l’estrazione a 12,5 bitcoin. Il terzo, da poco verificatosi, ha ridotto la cifra a un mero 6,25. Il valore dei Bitcoin è aumentato progressivamente al dimezzarsi del numero di esemplari estraibili. Nel primo dimezzamento, ad esempio, il valore di un Bitcoin ha toccato la cifra di 1000 dollari. Quattro anni dopo la quota è salita a 20mila.
Cosa dobbiamo aspettarci dal terzo dimezzamento? Quale valore avranno le criptovalute? Non è facile rispondere con precisione. Ostico fare vaticini. Secondo gli esperti ci si aspetta che il loro valore aumenti ancora. L’aumento dei prezzi potrebbe far da sprone alla politica, incentivandola a regolamentare le criptomonete per proteggere gli investitori.
Ad ogni modo, il numero di ricerche su Google di Halving Bitcoin è cresciuto del 360% in pochissimo tempo. Un boom che testimonia il forte interesse che le persone hanno nei confronti del Bitcoin.