Hai un blog? Ecco come renderlo accattivante. Curi un blog? Scopri come poterne sfruttare appieno il potenziale. I blog stanno vivendo una seconda giovinezza e i tempi sono maturi per approfittarne. Ma in che modo? Quali sono le tattiche da seguire per sviluppare le proprie strategie di content marketing sul blog?
Ogni cosa è parte di uno storytelling. E il blog è la porta che di tale storytelling si fa contenitore. Ecco pertanto alcuni consigli che puoi subito mettere a punto per sfruttare al meglio il tuo blog.
Promuovi i valori del tuo brand
Di che ti occupi? Che cosa fai? E soprattutto, perché ti limiti a queste due questioni e basta? Quali sono i valori che innervano il tuo modo di agire? E i tuoi ideali? Che posizione prendi nei confronti delle problematiche di attualità e sostenibilità? Come ti prefiguri il futuro? Rispondi a tali domande e sarai già a buon punto verso un uso più sensato della piattaforma.
Ascolta la tua community
Hai un pubblico che ti segue? Curati di seguirlo e instaurare un dialogo fattivo. La community è composta da persone con sogni, emozioni, valori, ideali. E parlare con le persone è la ricetta chiave per creare engagement. No man is an island, scriveva John Donne. E nessun produttore di contenuti può dirsi autosufficiente a tal punto da credere di non abbisognare della presenza dei lettori.
Hai un blog? Punta sulla qualità
Non tartassare il tuo blog con decine di contenuti al giorno. Sforzati di premiare la qualità a scapito della quantità. Il mondo digitale è saturo di siti web carichi di contenuti tutti uguali. Per emergere bisogna distinguersi. È necessario trovare un tono, uno stile, sapere come scrivere qualcosa di accattivante e informativo, capace di attrarre l’attenzione dei lettori. Punta pertanto sempre sulla qualità dei contenuti che andrai a scrivere.