Il tasso di conversione nell’ecommerce è una di quelle cose che possono decretare il successo o il fallimento di un’attività online. Il tasso di conversione, bisogna specificarlo, non si limita solo al numero di vendite di uno shop online, anche se rappresentano la parte più importante, ma comprende anche altre attività che vanno dall’iscrizione ad un newsletter alla richiesta di un preventivo.
Tutte queste attività ci indicano che gli utenti che sono atterrati sul nostro shop online mostrano qualche forma di interesse nei confronti della offerta e, anche se non hanno deciso di acquistare subito, potrebbero farlo in un secondo momento.
In questo articolo vogliamo offrirvi alcuni consigli utili per incrementare il tasso di conversione del proprio ecommerce.
SPECIFICA IN MODO CHIARO I BENEFICI PER GLI UTENTI
Uno degli errori più comuni che si compiono nella presentazione dei prodotti su un ecommerce è il focalizzarsi troppo sulle caratteristiche specifiche del prodotto e del produttore, senza minimamente indicare i benefici che quel determinato prodotto porta agli utenti.
Gli utenti, che sono alla ricerca di un determinato prodotto, sono mossi dalla necessità di risolvere un determinato problema o soddisfare un bisogno specifico e acquisteranno, o mostreranno un interesse particolare, solo per quell’offerta che meglio soddisfa le loro esigenze. Il consiglio quindi è di concentrarsi sui benefici che i vostri prodotti possono dare agli utenti.
RENDI IL TUO ECOMMERCE MOBILE FRIENDLY
Siamo entrati nell’era del mobile e, che ci piaccia o no, gli utenti utilizzano sempre più spesso i loro dispositivi mobile (smartphone e tablet) sia per ricercare informazioni sia per compiere acquisti.
Le ricerche ci indicano che gli utenti prima cercano informazioni sul mobile sui prodotti che desiderano acquistare per poi completare l’acquisto dal proprio pc. Da questo, risulta quanto sia importante dare agli utenti un esperienza unica su tutti i dipositivi da loro utilizzati.
Esistono diversi modi per sviluppare un ecommerce mobile friendly: un unicoJusan e-commerce in grado di adattarsi ai diversi dispositivi su cui è visualizzato; una versione mobile del sito appositamente progettata e realizzata per tablet e smartphone; o lo sviluppo di un app specifica.
Ognuna di queste soluzioni comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi e non esiste un modo “unico e giusto” per rendere il prorpio sito mobile. La scelta della migliore soluzione mobile dipende da diversi fattori che vanno: dalle caratteristiche dell’offerta al budget a disposizione.
OFFRI DEGLI INCENTIVI ALL’AZIONE
Un ultimo consiglio che vogliamo darvi consiste nel fornire agli utenti che navigano il vostro sito ecommerce un incentivo a compiere una determinata azione, sia essa un’iscrizione alla newsletter o l’acquisto vero e proprio.
Facendo un esempio, se vogliamo incrementare le vendite una soluzione potrebbe essere quella di fornire degli sconti; delle promozioni speciali; o ancora le spese di spedizione gratuite. Gli stessi incentivi possono essere utilizzati anche per spingere gli utenti ad iscriversi alla newsletter; in quest’ultimo caso potremmo offrire in cambio anche dei piccoli omaggi come può essere un e-book o l’invio di campioni omaggio.