Al giorno d’oggi un Influencer è fondamentale per la promozione delle vostre attività online. Contare su personaggi carismatici che vantino un seguito ampio e destinato a crescere è uno dei motivi dietro al successo di migliaia di startups. Ma quali sono le caratteristiche che un Influencer deve avere perché la collaborazione sia proficua? Che cos’è che bisogna rispettare e seguire?
Guida pratica alla scelta del perfetto Influencer
Questi sono tre consigli semplici che ci sentiamo di fornire a tutte le aziende impegnate in attività di web marketing che anelino ad avvalersi dell’ausilio di un Influencer. E voi le conoscevate già?
Seguite le direttive del vostro piano editoriale
L’influencer deve corrispondere con la strategia editoriale che vi siete posti. Una personalità di spicco che promuova i vostri prodotti o servizi dovrà essere pertinente con il piano e la programmazione mensile o settimanale della vostra campagna di comunicazione. Ponetevi quindi prima una serie di domande in merito al piano editoriale che intendete realizzare. Il resto verrà da sé.
Eventi e carisma: un’accoppiata sempre vincente
Ogni evento che creerete dovrà poter contare sulla presenza dell’influencer a cui vi siete rivolti. La presenza di un personaggio carismatico è fondamentale per attrarre i suoi seguaci e stimolare la creazione di un engagement duraturo. Meglio ancora se l’influencer parteciperà in qualità di relatore. Largo al carisma, quindi.
Le competenze prima di tutto!
Un influencer che al tempo stesso non sia anche un profondo conoscitore del servizio che si propone di promuovere o che ignori del tutto i meccanismi della comunicazione sui Social (ma se così fosse che influencer sarebbe?) è da evitare a tutti i costi. Cercate di capire se il personaggio che incaricherete di pubblicizzare i vostri servizi sia competente e intenzionato a lavorare duramente per aiutarvi a realizzare gli obiettivi editoriali che vi siete posti.